Pallavolo

Il Messina Volley conferma Danilo Cacopardo nel ruolo di allenatore

Per il tredicesimo anno consecutivo il Messina Volley conferma come allenatore Danilo Cacopardo. Il tecnico di Letojanni guiderà la compagine giallo-blu nel campionato di Serie C con una squadra composta da giocatrici che si sono aggiudicate il campionato provinciale Under 18, insieme alle giovani che già hanno fatto esperienza nel campionato di Serie B2. Ad affiancare Cacopardo in panchina, come allenatore in seconda, sarà Donatella Donato, la cui esperienza pallavolista è stata unicamente in giallo-blu fin dalle giovanili.

mister Danilo Cacopardo

Donato rappresenta un elemento fondamentale per la società ed in particolare per lo staff tecnico della squadra, visto che è già l’allenatrice della Prima Divisione e, insieme a mister Cacopardo, si occupa del settore giovanile. Ecco le dichiarazioni di Cacopardo, circa la sua riconferma: “Ripartiamo con un nuovo ciclo. Sono contento in quanto il roster è composto da ragazze giovani, con una età media inferiore ai 18 anni, per quanto concerne l’organico, e fra i 18-19 nel sestetto. Sono tutte ragazze cresciute con noi e questo per me è molto bello, soprattutto perché è una prerogativa del Messina Volley. Per noi è importante, periodicamente, ripartire coi i propri giovani per riaprire dei cicli nuovi. Affrontare un campionato di Serie C con giocatrici giovani ed anche alcune inesperte è una sfida importante, ma anche stimolante”. Successivamente il tecnico si è soffermato sul concetto di “valorizzare” il settore giovanile: “Il termine valorizzare viene spesso utilizzato in ambito sportivo, ma la vera valorizzazione è il coraggio di rischiare sui giovani e dargli la possibilità di andare in campo. Spesso vedo associare la bravura di un tecnico, o di una società, nel settore giovanile con la conquista di titoli di categoria. La conquista di un titolo giovanile non ha tanto senso quando la squadra non è composta da giocatrici della società, ma sono provenienti da altre squadre. Il settore giovanile non può essere finalizzato alla vittoria di titoli, ma deve costruire un’atleta che, successivamente, in prima squadra deve dare il suo contributo. In questo il Messina Volley ha dimostrato di essere orientata in quest’ottica, visto che negli anni ha fatto esordire in prima squadra tantissime atlete e quest’anno ancora di più. La conquista di un titolo giovanile può rappresentare la valorizzazione del settore giovanile solo se associata ad un risultato effettivo sul giovane in termini di costruzione tecnica, fisica e psicologica”.    

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Messina, nuovo sopralluogo a Zafferana Etnea per alberghi e pista d’atletica

Gli incaricati del Messina hanno effettuato un ulteriore sopralluogo a Zafferana Etnea. È quanto la…

49 minuti ago

Svincolati Academy, Cocuzza Milazzo e Asd Capo nella nuova C Interregionale

Il Consiglio Federale del 17 luglio ha deliberato la composizione del Girone Q di Serie…

1 ora ago

Barcellona Basket, Peppe Pirri resta assistant coach e responsabile del vivaio

La NextCasa Barcellona Basket 4.0 ha confermato coach Giuseppe Pirri nel ruolo di assistente allenatore…

3 ore ago

Il Messina Table Soccer presente ai Mondiali di calcio da tavolo in Inghilterra

Saranno ben quattro i tesserati del Messina Table Soccer presenti ai Campionati Mondiali di calcio…

4 ore ago

Il campione francese François Delecour atteso al 21° Rally del Tirreno-Messina

Il 21° Rally del Tirreno Messina si rivela in tutto il suo potenziale di fascino…

4 ore ago

Messina, un caos figlio di ritardi ed errori. Così si tocca davvero… il fondo

Il Messina è nel caos. L’ultima, definitiva, conferma è rappresentata dall’annuncio social della sede del…

5 ore ago