12.8 C
Messina

Il Messina vince in trasferta dopo 9 mesi. Anatriello-gol, Krapikas para un rigore

Match ricco di emozioni a Torre del Greco. Campani subito in vantaggio con Casarini sulla respinta corta di Krapikas. Il Messina reagisce alla mazzata con uno spunto sulla sinistra di Petrungaro, il cui tiro cross è deviato nella propria porta da Cocetta. Che poi concede una punizione dal limite ai peloritani, trasformata sotto l’incrocio da Anatriello, al sesto gol in stagione. Nella ripresa valzer di cambi. Il Messina trema su una deviazione di Rizzo su Giannone. Garofalo e Anatriello sfiorano il tris, poi Krapikas para un rigore ad Esempio, concesso per un sospetto tocco di mani in area. 

Turris
Il gol di Casarini per il vantaggio della Turris

Il pre-partita. Turris e Messina si sfidano in un fondamentale spareggio salvezza. I campani hanno conquistato sul campo tre punti in più dei peloritani ma pagano la crisi societaria e un -5 di penalizzazione in classifica. Soltanto tre punti fin qui in trasferta per l’Acr, che non vince lontano dal “Franco Scoglio” dal 2 marzo scorso (3-1 a Brindisi) e sta faticando tantissimo in fase realizzativa: appena quattro gol nelle ultime dieci gare. Petrucci, Lia e Morleo le novità varate da Modica, partono dalla panchina Garofalo e Anzelmo. Trasferta vietata ai sostenitori ospiti, che l’anno scorso rimasero oltre un’ora chiusi dentro lo stadio dopo la fine della partita per evitare il contatto con la tifoseria campana, radunatasi all’esterno. Turris in campo in maglia rossa e calzoncini neri, tenuta bianca per il Messina.

Petrungaro
Petrungaro propizia l’autogol di Cocetta

La cronaca. La Turris, dopo un buon approccio, passa al primo vero affondo. Al 6′ sul traversone dalla destra di Scaccabarozzi è decisivo il tap-in di Casarini, dopo la respinta corta di Krapikas sul colpo di testa di Ekuban. È una batosta per il Messina. All’11’ Petrungaro conquista un corner: sulla battuta Frisenna calcia altissimo. Al 13′ Krapikas se la cava con un doppio intervento sul traversone dalla sinistra di Nicolao. Poi Anatriello trattiene Cocetta e viene graziato dal direttore di gara. I campani continuano a spingere e conquistano due corner. Gli ospiti non sembrano in grado di reagire a rinvigorirli è il solito Petrungaro: bello spunto sulla sinistra dell’esterno, il cui tiro cross è deviato nella propria porta da Cocetta. 1-1 alla prima vera fiammata ospite e gol liberatorio per gli ospiti. Al 24′ ancora Petrungaro scappa a Cocetta, che lo stende al limite dell’area: inevitabile il giallo per il difensore, per questione di centimetri è soltanto punizione dal limite per il Messina.

Anatriello
La punizione vincente di Anatriello

Sulla punizione seguente tocco di Petrucci per Anatriello, che firma un’autentica perla: la sua conclusione si insacca sotto l’incrocio, è la sesta marcatura in stagione per l’attaccante di proprietà del Bologna, celebrato da tutta la panchina giallorossa. Immediata la reazione della Turris: il colpo di testa di Ekuban al 27′ sorvola la traversa. Al 33′ il Messina prova a colpire ancora in contropiede: Frisenna prende la mira ma la sua conclusione viene ribattuta, poi Marcone può bloccare il tocco sotto misura, debole, di Anatriello. Al 35′ apprensione sul corner di Giannone ma l’arbitro ravvisa un fallo a favore del Messina. I locali continuano a spingere: al 41′ Cocetta sfonda sulla sinistra e cerca la porta ma la conclusione, svirgolata, si spegne a lato. Al 45′ si rivede finalmente il Messina ma Marcone può bloccare il tentativo dal limite dell’area di Pedicillo. Si va al riposo sul 2-1.

Anatriello
L’esultanza di Anatriello e Frisenna

Si riparte con un cambio operato dall’ex Mirko Conte: Onofrietti rileva l’autore del gol Casarini. Al 5′ il primo spunto di Petrungaro, ma Marcone può controllare agevolmente il suo tiro dal limite. Poi provano ad affondare i locali ma prima Manetta respinge e poi Petrucci subisce fallo. Al 7′ cross per Ekuban, che però colpisce male e vanifica una buona chance. I ritmi sembrano più bassi del primo tempo ma il Messina si fa schiacciare nella propria area. Al 12′ Ekuban conquista un corner, al 15′ Rizzo devia sull’esterno della rete un tentativo di Giannone. Modica è costretto a correre ai ripari: dentro Garofalo e Cominetti per Frisenna e Petrungaro. La Turris risponde con Ricci e Morrone. Al 20′ Garofalo subito vicino al gol con un destro a giro: Marcone si allunga e si rifugia in angolo. Sulla battuta successiva stacca Manetta, pallone a lato. Poi ci prova Anatriello, che conclude alto e si dispera.

Turris
I sostenitori della Turris

I campani esauriscono le sostituzioni: dentro anche Porro e Armiento. Modica inserisce Salvo per Pedicillo. Al 32′ buon servizio in mezzo per Garofalo, che da posizione defilata calcia però altissimo. Al 33′ ingenuità di Marino, che esce palla al piede e regala un calcio piazzato dal limite: sulla battuta tocco di mano e rigore per la Turris. Vane le proteste di Manetta e compagni. Krapikas si distende e devia in corner il rigore di Esempio! Il portiere lituano viene celebrato dai compagni. Al 38′ Cocetta trattiene da terra un pallone e rimedia il secondo giallo, che lascia i compagni in dieci. Modica esaurisce i cambi schierando anche Anzelmo e Ndir. Tra il 42′ e il 43′ ci provano da fuori Castellano e Onofrietti: la prima conclusione a lato, la seconda bloccata a terra da Krapikas. Al 45′ si accende una mischia davanti alla panchina della Turris: ammoniti Conte e un collaboratore. Fase nervosissima, con il Messina che fa scorrere il cronometro e nel quarto dei cinque minuti di recupero è ancora pericoloso con Garofalo, che conclude a lato. Finisce così: interrotto il lungo digiuno esterno, la salvezza diretta è ad un punto. Contro la Turris è un successo che vale doppio, anche per il morale.

Il tabellino. Turris-Messina 1-2
Marcatori: al 6′ pt Casarini (T), al 21′ pt autorete Cocetta (T), al 25′ pt Anatriello (M).
Turris: Marcone, Cocetta, Ricci (17′ st Parodi), Esempio, Nicolao (28′ st Armiento), Castellano, Casarini (1′ st Onofrietti), Scaccabarozzi (17′ st Morrone), Nocerino, Giannone (23′ st Porro), Ekuban. A disp.: Iuliano, Fallani, Ndiaye, Miranda, Desiato, Sabatino, Boli. All. Mirko Conte.
Messina: Krapikas, Manetta, Lia (40′ st Ndir), Frisenna (17′ st Garofalo), Anatriello, Petrungaro (17′ st Cominetti), Marino, Petrucci, Morleo (40′ st Anzelmo), Pedicillo (29′ st Salvo), Rizzo. A disp.: Curtosi, Adragna, Di Palma. All. Giacomo Modica.
Arbitro: Burlando di Genova. Assistenti: Starnini di Viterbo e Fumarulo di Barletta.
Note – Espulso al 38′ st Cocetta (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: al 19′ pt Ricci (T), al 24′ pt Cocetta (T), al 25′ st Krapikas (M), 30′ st Parodi (T), 45′ st Conte (allenatore T), 47′ st Esempio (T). Corner: 6-2. Recupero: 2′ pt e 5′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO