13.3 C
Messina

Il Messina tratta l’attaccante marocchino Rizq e il centrocampista Iocolano

Capodanno con nuove indiscrezioni sul mercato del Messina, rilanciate dai portali specializzati “La Casa di C” e “TuttoC”. Sarebbe in dirittura d’arrivo la trattativa con l’attaccante marocchino Kamal Rizq, che negli ultimi due anni e mezzo si è messo in luce con i torinesi del Chisola in serie D. Per lui 49 reti complessive e il titolo di capocannoniere del girone A nel passato torneo, con 22 marcature.

Kamal Rizq
Il marocchino Kamal Rizq milita da tre anni nel Chisola

I gol erano stati 17 nel 2022/23 mentre sono dieci quelli realizzati nel girone di andata. I torinesi sono terzi in graduatoria alle spalle di Bra e Vado e “Kam” rappresenta il suo giocatore più rappresentativo. Originario di Casablanca, alto 187 centimetri, dovrebbe garantire maggiore peso all’attacco giallorosso. Abile nel gioco aereo, il suo piede preferito è il sinistro ma tira e segna anche con il destro.

Come l’ormai ex giallorosso Ermanno Fumagalli, Rizq indossa da novembre anche le vesti dell’istruttore, avendo lanciato la “Kam’s Academy“, finalizzata a sviluppare tecnica, preparazione atletica e mentale dei ragazzi dai sei anni in su. Partito dalla Prima Categoria, coltiva il sogno dell’esordio in Lega Pro, che potrebbe appunto concretizzarsi a Messina. Anche se il suo addio sarebbe chiaramente traumatico per il Chisola.

Simone Iocolano
Simone Iocolano con la maglia della Juve NG

Per il centrocampo spunta invece la candidatura di Simone Iocolano, torinese di Rivoli. L’ala sinistra 35enne ha superato le 400 presenze, le 70 reti e i 50 assist in C ma in estate è sceso in D, a Piacenza, in una squadra che ha mancato la promozione per appena un punto (a beneficio del sorprendente Caldiero Terme, matricola nel girone A di Lega Pro) e ora sta vivendo un’annata terribile, in cui rischia di disputare i playout per evitare l’Eccellenza. Per Iocolano un minutaggio ridotto, con dodici presenze, soltanto cinque partendo da titolare, e il gol in Coppa Italia contro l’Oltrepò.

L’ultimo triennio in C con la Juventus Next Gen, con 7 gol e 8 assist. Con Bassano (142 gettoni e 27 marcature) e Alessandria le principali esperienze. 51 apparizioni, 15 centri e 8 assist con il Lecco, a cui è rimasto legato, e con cui si sta allenando dopo essere finito ai margini della rosa del Piacenza, al quale resta vincolato fino a giugno. Il mercato del Messina sembra intensificarsi nonostante non sia stato designato il successore di Giuseppe Pavone. È probabile che dietro i vari contatti avviati vi siano il direttore organizzativo Angelo Costa e il tecnico Giacomo Modica.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO