Il Messina spezza l’incantesimo e fa sua l’intera posta in palio nel match di recupero della settima giornata grazie a una rete di Genevier su calcio di rigore. Tre punti pesanti per gli uomini di Oberdan Biagioni che riducono sensibilmente le distanze dalla zona salvezza.
Il pre-partita. Vincere. E, stavolta, senza cercare alibi né scusanti. Il Messina targato Biagioni è chiamato a fare bottino pieno nel match interno di recupero contro il Castrovillari per cercare di dare un senso a questo campionato che, fino a questo momento, davvero “un senso non ce l’ha”. In casa biancoscudata sono indisponibili i soliti Dascoli e Mancuso, a cui si è aggiunto nelle ultime ore anche il portiere Ragone, mentre torna a guidare l’attacco giallorosso Pietro Arcidiacono che ha scontato il turno di squalifica. Arruolabile il neo acquisto Sambinha che ha ricevuto il transfer dalla federazione portoghese e prende posto in una inedita difesa a tre accanto a Ferrante e Zappalà. Nella zona nevralgica del campo, accanto all’inamovibile Genevier, c’è posto per l’olandese Janse e gli under Biondi, Barbera ed Amadio. Nelle file del Castrovillari, guidato dall’ex Sasà Marra e reduce da una serie di quattro risultati utili consecutivi che hanno proiettato i lupi del Pollino in piena zona play-off, è regolarmente in campo l’ex Giovanni Lavrendi, in forse fino all’ultimo per noie muscolari.
La cronaca. Pronti, via ed il Messina si ritrova subito in vantaggio. Corre il 5′ quando Genevier batte un calcio di punizione dal vertice destro dell’area ospite, la sfera viene stoppata con il braccio da Puntoriere ed il sig. Di Cicco, senza esitazione alcuna, indica il dischetto del rigore. Dagli undici metri, impeccabile la trasformazione di Genevier che spiazza Galluzzo e centra il suo quarto sigillo stagionale. Il Messina, galvanizzato dal vantaggio, ci prova ancora al 7′ con una fiondata dalla grande distanza del giovane Amadio che si perde di pochissimo a lato. Ancora Messina al 12′ con una pregevole azione personale di Tedesco che, ben smarcato da Amadio, si ritrova a tu per tu con Galluzzo ma il suo sinistro non inquadra lo specchio della porta. Al 34′ Messina vicinissimo al raddoppio con Arcidiacono che riceve in piena area di rigore un assist illuminante di Tedesco ma perde l’attimo fuggente e calcia addosso a Della Guardia. Ancora Arcidiacono sugli scudi al minuto 39 ma, stavolta, il diagonale di destro a botta sicura viene respinto con i piedi da Galluzzo; sulla ribattuta irrompe Tedesco che spara altissimo. La prima frazione di gioco si conclude con i giallorossi in vantaggio con il minimo scarto.
La ripresa si apre con una rivoluzione nello schieramento del Castrovillari. Mister Sasà Marra tira fuori dalla mischia Della Guardia, Lanza, Indelicato e Puntoriere e li avvicenda con Corsaro, Grimaldi, Pandolfi e Canale. Al 12′ il Castrovillari ci prova con un destro velenoso dal limite dell’area di Lo Masto che mette i brividi a Lourencon prima di terminare la sua corsa sul fondo. Ospiti ancora pericolosi al 22′ con il neo entrato Canale che aggancia a centro area un suggerimento di Pandolfi ma non inquadra lo specchio della porta da pochissimi passi. La reazione del Messina sessanta secondi più tardi con Arcidiacono che si invola solitario sulla sinistra ma calcia malamente sul fondo. Ma i calabresi non demordono. Al 36′ Canale tenta di sorprendere dal limite Lourencon ma l’estremo difensore del Messina è attento e blocca la sfera in presa bassa. Il Castrovillari tenta il tutto per tutto nei minuti finali ed inevitabilmente offre spazi al Messina che si propone con alcune insidiose ripartenze che, però, non schiodano il risultato. Il triplice fischio del sig. Di Cicco consegna ai giallorossi tre punti di fondamentale importanza per il proseguo del campionato e salva la panchina di Oberdan Biagioni.
Il tabellino. Acr Messina–Castrovillari 1-0
Marcatori: al 6′ pt Genevier (M) rig.
Acr Messina: Lourencon, Janse (al 41′ Selvaggio), Barbera (al 29′ st Lundqvist), Ferrante, Zappalà, Sambinha, Arcidiacono (al 45′ st Catalano), Biondi (al 26′ st Aldovrandi), Tedesco, Genevier, Amadio (al 38′ st Ba). In panchina: Meo, Cocimano, Bossa, Traditi. Allenatore: Oberdan Biagioni.
Castrovillari: Galluzzo, Della Guardia (al 1′ st Corsaro), Vona, Lavrendi, Ennin, Fioretti (al 37′ st Forgione), Lo Masto, Ielo, Lanza (al 1′ st Grimaldi), Indelicato (al 1′ st Pandolfi), Puntoriere (al 1′ st Canale). In panchina: Caparro, La Pietra, Villa, Bonafine. Allenatore: Sasà Marra.
Arbitro: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Luca Bernasso di Milano.
Note: Giornata tipicamente autunnale, terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori un centinaio circa. Ammoniti: Puntoriere (C), Amadio (M), Biondi (M), Zappalà (M), Galluzzo (C), Indelicato (C), Barbera (M). Angoli: 3-3. Recupero: 1′ pt e 4′ st.