Uno-due iniziale del Messina che con Emmausso e Zunno va subito sul doppio vantaggio. Artistico e Macca consentono però ai pugliesi di riequilibrare il match già nel primo tempo. Emmausso chiede il cambio per un problema fisico. Espulso Salvo. A due minuti dal termine, in inferiorità numerica, la prodezza di Frisenna dai 35 metri ed è delirio al “Franco Scoglio”.
Il pre-partita: Per la 24^ giornata del girone C di Serie C va in scena al “Franco Scoglio” un delicatissimo scontro diretto. Il Messina, rinfrancato dagli ultimi tre risultati utili, riceve la visita della Virtus Francavilla, impelagata in zona playout e distante cinque lunghezze. Difesa inedita per i giallorossi che oltre al portiere Fumagalli e all’esterno sinistro Ortisi, entrambi squalificati, devono rinunciare anche all’acciaccato Pacciardi. Esordio per Piana tra i pali e per il moldavo Dumbravanu, schierato al centro accanto a Manetta. Torna titolare a destra Lia, con Salvo dirottato sulla corsia opposta. In avanti Rosafio, Emmausso e Zunno confermati a supporto di Plescia. Firenze e Luciani partono dalla panchina. La Virtus Francavilla di Occhiuzzi, che contro il Foggia ha spezzato un digiuno di sette gare senza vittorie, trascinata dal bomber Artistico, può contare sui nuovi acquisti Neglia, Contini e Laaribi, tutti inizialmente in panchina. Presenze in crescita sugli spalti, con 3.500 spettatori.
La cronaca: Al 2’ subito pericolosa la Virtus Francavilla. Di Marco innesca Artistico, che entra in area da sinistra e scalda i guantoni di Piana con una conclusione forte ma centrale. Il Messina passa al suo primo vero affondo. Minuto 5: cross di Frisenna, Biondi rinvia in maniera maldestra sui piedi di Emmausso che non perdona e fredda Branduani spedendo di prima intenzione alla sinistra del portiere. Ottavo gol in campionato firmato da Emmausso, sempre più “on fire”. I pugliesi accusano il colpo e il Messina trova il raddoppio. Al 12’ tutto nasce ancora dai piedi di Frisenna, pallone servito in mezzo e altro pasticcio della difesa del Francavilla, con Dutu e Biondi che falliscono l’intervento e il rapace Zunno pronto ad approfittarne, depositando alle spalle di Branduani. La squadra di Modica è sul doppio vantaggio, terza rete casalinga consecutiva per l’ex Piaceza.
Il Messina, però, si distrae e al 19’ i giallorossi vengono bucati centralmente dalla combinazione che porta Macca a liberare al tiro Artistico, implacabile davanti a Piana, sfruttando lo spazio concesso dall’uscita dalla linea di Dumbravanu. I padroni di casa si rifanno subito sotto e Emmausso ci prova dal limite, palla di un soffio a lato. Rosafio su punizione dal limite al 23’, tiro poco sopra la traversa. Sussulto ospite al 33’ con Polidori che incrocia a lato. Artistico si conferma il pericolo numero uno e al 35’ controlla e spara sul fondo da centro area, facendo correre un lungo brivido alla difesa peloritana. Il Messina si fa riprendere al 39’, quando Artistico fa velo, sulla sinistra Polidori salta Manetta con una serie di finte e crossa in mezzo per Macca che colpisce indisturbato di testa per il 2-2. Proteste vibranti dei giallorossi per un possibile offside, ma per arbitro e assistente è tutto regolare. Si va al riposo sul risultato di parità dopo un primo tempo scoppiettante.
Zona per Lia è il cambio operato da Modica alla ripresa, con Salvo che torna ad agire sulla fascia destra. Al 4’ insidioso tiro-cross di Salvo che impegna Branduani, rifugiatosi in corner. Sull’altro fronte, al 9’, velleitaria conclusione di Biondi da fuori che frutta comunque un angolo al Francavilla. Si fa male Emmausso, un problema fisico costringe il numero 10, tra i più ispirati anche oggi, a lasciare il campo. Dentro al suo posto Ragusa. Al 18’ punizione per il Messina, inzuccata di Dumbravanu e pallone che finisce alto. Ottimo spunto di Zunno che costringe al fallo Molnar, ammonizione per lui e per il compagno Macca a causa di un intervento precedente. Va Rosafio alla battuta della punizione calciando sopra la traversa. Al 26′ il Messina resta in 10 per il rosso nei confronti di Salvo. Decisione che l’arbitro prende su segnalazione dell’assistente, rilevando un colpo proibito del terzino destro a Ingrosso a palla lontana. La spinta in realtà appare veniale, nervosismo alle stelle in campo.
I pugliesi, adesso in superiorità numerica, vanno al tiro con Polidori, abbondantemente fuori bersaglio. Modica deve riequilibrare l’assetto e inserisce Giunta e Scafetta per Plescia e Rosafio. Il metro arbitrale è tutt’altro che casalingo e la Curva protesta a gran voce. Al 39′, sugli sviluppi di un corner, Monteagudo non inquadra i pali. Al 43′ accade l’incredibile: su retropassaggio di un difensore Branduani esce di piede per anticipare Ragusa, Frisenna raccoglie la palla poco dopo la linea di metà campo e calcia, trovando una rete incredibile! Secondo centro stagionale per lui e festa grande sugli spalti per il 3-2. Nell’occasione viene espulso Monteagudo che aveva disperatamente tentato la parata con la mano. Al 47′ Ragusa si invola da solo, percorre mezzo campo ma a tu per tu con Branduani sbaglia due volte il match-point. Un minuto dopo l’ex Sassuolo serve bene Luciani, sul quale è provvidenziale il portiere ospite, che si rifugia in corner. Al 51′ proprio l’ex Frosinone è bravissimo a conquistare un altro angolo. Dopo sette minuti di recupero è finita: per il Messina sono tre punti che valgono doppio. 18 quelli raccolti in nove gare, ora la classifica sorride.
Messina-Virtus Francavilla 3-2
Messina (4-2-3-1): Piana; Lia (1’ st Zona), Manetta, Dumbravanu, Salvo; Franco, Frisenna; Rosafio (30′ st Scafetta), Emmausso (14’ st Ragusa), Zunno; Plescia (30′ st Giunta). A disp. Di Bella, Crisafulli, Pacciardi, Civilleri, Firenze, Cavallo, Luciani, J. Fumagalli. All. Modica.
Virtus Francavilla (3-5-2): Branduani; Dutu, Molnar, Monteagudo; Biondi (13’ st Carella), Di Marco, Risolo (13’ st Laaribi), Macca (30′ st Neglia), Ingrosso; Polidori (41′ st Contini), Artistico. A disp. Carretta, Lucatelli, De Marino, Gasbarro, Agostinelli, Nicoli, Vapore, Cardoselli, Garofalo. All. Occhiuzzi.
Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino (assistenti Simone Biffi di Treviglio e Giorgio Ravera di Lodi).
Marcatori: 5’ pt Emmausso (M), 12’ pt Zunno (M), 19’ pt Artistico (VF), 39’ pt Macca (VF), 43′ st Frisenna (M).
Note – Espulsi Salvo (M) al 26′ st e Monteagudo (VF) al 43′ st. Ammoniti: Artistico (VF), Risolo (VF), Franco (M), Emmausso (M), Monteagudo (VF), Dutu (VF), Molnar (VF), Macca (VF), Zunno (M), Ragusa (M). Recupero: 3’ pt e 6′ st.