Il Messina tornerà sul mercato. La conferma è arrivata direttamente dal presidente Pietro Sciotto, dopo un vertice, andato in scena al “Giovanni Celeste”, con il direttore sportivo Marcello Pitino, il direttore generale Lello Manfredi e il tecnico Gaetano Auteri. Le priorità sono due: un difensore e un attaccante. La speranza a cui aggrapparsi è infatti che inserendo elementi esperti, un po’ come accadde con Federico Piovaccari nel gennaio scorso, l’intero gruppo possa scuotersi e reagire.
Considerata la penuria di soluzioni disponibili in Italia, si sondano con decisione i campionati esteri, con particolare attenzione legate alle condizioni atletiche di calciatori rimasti in questi mesi senza contratto. Dopo alcune ipotesi legate al Sud America (l’Acr avrebbe valutato una prima punta argentina e una seconda punta brasiliana), si segue tra gli altri un elemento di grande esperienza reduce da sette stagioni in Turchia, tra prima e seconda serie.
Secondo quanto ricostruito dalla nostra Redazione, si tratta del 36enne romano Stefano Napoleoni, un elemento duttile, in grado di variare su tutto il fronte d’attacco, che in carriera ha appena superato le cento marcature, tutte all’estero, considerate le precedenti esperienze in Grecia e Polonia. Una novantina le gare giocate da centrale, oltre 40 quelle da seconda punta o da esterno, partendo principalmente da sinistra.
Dopo le giovanili nel Tor di Quinto, un’intera carriera all’estero. Un infortunio fece saltare infatti l’approdo nella “sua” Roma. Mentre gioca in Promozione, a 20 anni, lo nota però l’ex stella giallorossa Zbigniew Boniek, che lo porta in patria. Firma undici reti e 8 assist nella serie A polacca, nel biennio con il Widzew Lodz. Poi cinque campionati in Grecia, con il Levadiakos, con 27 reti e 11 assist complessivi, tra prima e seconda serie. Una curiosità: gioca con la maglia numero 1, perché la 10 non è disponibile.
Nel frattempo sfuma per la seconda volta il possibile ritorno in Italia, dopo essere stato aggregato al Siena. Gioca altri quattro campionati in Grecia, sempre tra A e B, con l’Atromitos Atene, con cui sigla ben 35 gol, mostrando spesso nelle esultanze il Colosseo tatuato su un fianco destro. La terza avventura all’estero in Turchia, con il Basaksehir, con cui realizza 17 marcature, una in Europe League contro i tedeschi dell’Hoffenheim.
Poi la cessione al Goztepe, che non gli consente di sfidare da avversario l’amata Roma, inserita nel girone della sua vecchia squadra proprio nel giorno della firma: una beffa cocente. Arrivano altri sette gol tra 2019 e 2021. L’ultima stagione l’ha vissuta nella B turca, con l’Ümraniyespor, con cui ha firmato 4 gol in 14 gare.
A luglio si è svincolato dal club e quindi può adesso legarsi subito a una nuova squadra, che potrebbe essere finalmente un’italiana. Confermati i contatti tra le parti, si registra però la concorrenza di altri due club, come riferito nel corso di “Contropiede” su Tcf. Napoleoni scenderebbe per la prima volta in carriera in una terza serie, nella delicata situazione di classifica del Messina, che vede adesso la salvezza diretta distante cinque lunghezze.