Rugby

Il Messina Rugby supera nel derby il Cus Catania. Decisivi i calci piazzati

Va al Messina Rugby l’atteso derby con il Cus Catania, concluso sul punteggio di 28-23. Tanta intensità e la voglia di restare sempre nel match da parte di entrambe le squadre, ma anche tanta attenzione nell’evitare falli pericolosi in zona rossa. Protagonisti i due “cecchini” dalla piazzola Alessio Solano e Davide Nasello: quasi tutti i piazzati sono arrivati da grande distanza. Un match risolto in favore della squadra peloritana nelle battute finali del match. Sia Messina che Catania in formazione tipo sono due squadre difficili da affrontare, che con la giusta concentrazione avranno ancora molto da dire in campionato.

Determinanti i calci piazzati di Alessio Solano (foto Julia Merenda)

La cronaca. La partita si apre con i tre punti dalla piazzola di Alessio Solano al 3‘. La replica del Cus Catania è pressoché immediata al 6′ con la meta all’esordio di Nicolosi per la trasformazione di Nasello. Al 13′ Solano accorcia prima della replica di Nasello al 18′. Il copione del match è chiaro: non sprecare nessuna occasione di far punti e restare attaccati agli avversari. E così al 20′ è ancora Solano a colpire e Nasello al 23′ a replicare per il 9-13. Al 27′ il Messina va in meta con Doddis, portandosi in vantaggio con la trasformazione di Solano sul 16-13.

Ma proprio allo scadere del primo tempo un altro penaltie di Nasello fissa il risultato sul 16 pari. Nel secondo tempo il Messina sembra averne di più, ma gli etnei non demordono. Al 15′ arriva la doppietta di Doddis per 21-16. La partita sembra sbloccarsi e si vede anche qualche buon multifase da entrambe le parti. Al 23′ è il Cus a passare in vantaggio con la meta di Di Sano trasformata da Nasello per il 21-23. La verve agonistica fa salire di tono la partita. E Solano per due volte riesce a trovare la difesa cussina scoperta calciando dietro la prima linea di difesa. Due punti di distanza sono un’inezia e il ritmo e la foga agonistica prendono il sopravvento.

La progressione del Messina Rugby (foto Julia Merenda)

Al 37′ con un velocissimo capovolgimento di fronte con Doddis e Ouedraogo, il Messina va meta e grazie alla trasformazione di Solano lo score vola sul 28-23. Mancano tre minuti alla fine e nella concitazione finale del match, Messina riesce a contenere gli avversari vincendo l’importante derby. Il 28-23 testimonia il grande equilibrio in campo e dà sereni spunti di riflessione ad entrambe le squadre.

Messina Rugby: Ouedraogo, Irrera, Kese, Santilano G., Doddis, Solano, Mastronardo, Spadaro, Mangano, Tripodi, Hasanoviq, Santilano A., Maggio, Rizzo, Durante. Pandolfino, Cafarelli, Bianco, Fracassi, Vinci, Amanti, Ndung’u.
Cus Catania: Crocellà, Nicolosi, Pagana, Leonardi, Zaia, Nasello, Giammario, Di Sano, Finocchiaro, Motta, Mammana, Giustolisi, Toscano, Artale, D’Arrigo C. D’Arrigo E., Cambria, Panebianco, Maresci, Liotta, Leonardi, Pellegrino.
Arbitro: Angheloni di Reggio Calabria.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

11 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

11 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

13 ore ago

Akademia, ecco lo staff medico. Ballarino: “Il benessere fisico è fondamentale”

L’Akademia Sant’Anna ha ufficializzato la composizione dello staff medico per la prossima stagione. Responsabile sarà…

15 ore ago

Carmelo Cugno della Nebrodi Racing vince anche lo Slalom dei Trulli in Puglia

Il 12° Slalom dei Trulli ha confermato lo stato di forma del driver ucriese Carmelo…

16 ore ago

Gol, emozioni e divertimento al torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club”

Il torneo di calcio a 5 “La Pineta Sport Club” ha regalato un mese e…

17 ore ago