Il Messina Rugby, pur disputando un buon match, nulla ha potuto contro una squadra più solida e organizzata come la Capitolina Rugby. Il XV laziale, infatti, ha giocato il match sulle sue corde ancorandosi ai principi base: possesso, avanzamento e lettura dello spazio. Di contro i peloritani hanno mostrato una buona intensità per tutti gli 80 minuti, ma hanno ceduto alla maggiore esperienza degli avversari.

Il risultato non è stato mai in discussione e Messina è mancata di cinismo quando allo scadere da un possibile 15-24 ha invece subito una meta che ha fissato lo score definitivo di 8-29, che rispecchia i valori in campo. L’esito del match non sarebbe cambiato, ma la situazione fotografa esattamente ciò in cui deve migliorare la squadra, che è comunque in crescita e di prospettiva.
I ragazzi dei mister Alibrandi e Miduri, lavorando con impegno, potranno avere presto riscontri importanti. Da segnalare la prima meta in serie B di Fabio Tripodi. Arrotondano il punteggio i cinque punti dalla piazzola di Alessio Solano. Passo falso anche della formazione Under 17, superata in trasferta per 71-12 dal Cus Catania.

Per i ragazzi di Peppe Lucchese un punteggio pesante che non deve scalfire, però, la voglia di crescere. La selezione Under 17 è quella che più ha subito il fermo pressoché totale di due anni di inattività, dovuti al Covid-19. Molti atleti sono stati promossi direttamente dall’Under 14. Occorre registrare alcuni meccanismi e non tarderanno le soddisfazioni.
Queste le formazioni scese in campo in serie B – Messina: Ravaioli, Frezza, Quaranta, Perri, Privitera, Solano, Placanica, Bianco, Tripodi, Spadaro, Tornesi, Mangano, Durante, Rizzo, Maggio. Pandolfino, Cafarelli, Santilano A., Soffli, Ouedraogo, Maggio, Santilano G. Capitolina: Grillo, Pasquinelli, Pinto, Bonini, De Lorenzis, Solano, Masetti, Colafigli, Gentile, Centrone, Terribili, Cerqua, Coletti, Pauletti, Frosi. Cortesi, Petrillo, Clausi, Marchesi, Devalba, Mastrangelo, Pratichetti.
Arbitro: Santocono di Ragusa.