Il Messina prepara la trasferta di Cerignola. La Curva Sud tornerà al Municipio

Curva SudI bandieroni dei gruppi organizzati in piazza (foto Paolo Furrer)

Non c’è sosta per il Messina, tornato subito in campo per preparare la delicata trasferta di Cerignola, sul campo di una delle formazioni più in forma del girone. Il gruppo guidato dal messinese Peppe Raffaele è indicato tra le possibili rivelazioni del torneo. Con i neo-acquisti Cuppone e Salvemini subito ispiratissimi lo ha già dimostrato all’esordio, imponendosi per 4-3 a Biella contro la Juventus Next Gen, dopo avere a lungo dominato, prima di concedere due reti nel finale.

Acr Messina

Il Messina celebra la doppietta di Anatriello (foto Ciccio Saya)

Lo staff medico valuta le condizioni dei tre acciaccati, il difensore centrale Antonio Marino, l’attaccante Martino Cominetti e il terzino sinistro Umberto Morleo. Cauto ottimismo sulla possibilità di rivederli in campo o almeno in panchina. Dopo la squalifica tornerà a disposizione l’esterno offensivo Luca Petrungaro, tra i più ispirati all’esordio in Coppa Italia a Crotone mentre il giudice sportivo ha appiedato il centrale Marco Manetta, dopo l’espulsione rimediata nel finale con il Potenza.

Dal mercato arriveranno una o due pedine. Individuato il centrocampista over che rimpiazzerà il partente Domenico Franco nel 32enne Davide Petrucci, ex capitano del Brindisi, ci si dedicherà anche all’esterno offensivo che potrebbe completare il reparto avanzato. Anatriello e Luciani si contenderanno la maglia di punta centrale mentre si cerca un’opzione aggiuntiva sulle corsie. Se verranno formalizzati due acquisti, il club dovrà valutare anche un’uscita, essendoci il limite dei 23 elementi da inserire in lista. In tal caso partirebbe in prestito uno degli elementi che rischia di trovare meno spazio.

Pietro Sciotto

Il presidente del Messina Pietro Sciotto

In giornata è tornato a parlare – tramite un comunicato stampa – il presidente Pietro Sciotto, che si è detto disponibile ad un faccia a faccia con il sindaco Federico Basile e i rappresentanti dei gruppi organizzati. Che mercoledì sera, a partire dalle 18:30, torneranno al Municipio per fare sentire la loro voce. Dopo avere seguito l’esordio stagionale con il Potenza dalla collinetta soprastante lo stadio “Franco Scoglio”, i tifosi chiederanno nuovamente un passaggio di consegue alla guida del club.

Dopo otto anni di gestione Sciotto, la Curva Sud invoca una nuova proprietà o almeno assoluta chiarezza sulle trattative estive, che hanno visto affiancare all’Acr prima un fondo franco-americano, che dopo un’intesa preliminare nel giugno scorso non si è mai palesato, e poi un’azienda statunitense attiva nell’entertainment e quotata al Nasdaq, che avrebbe scelto la città dello Stretto per presentare un nuovo prodotto innovativo.

tifosi Messina

I tifosi in collinetta, una costante ormai da anni (foto Paolo Furrer)

Scenari tracciati da svariate indiscrezioni stampa, che non hanno mai trovato ulteriori dettagli concreti. Alimentando frustrazioni e scetticismo. Nonostante il bell’esordio sul campo con il Potenza, la tifoseria organizzata tornerà quindi a farsi sentire ai piedi del Comune. Anche con l’obiettivo di sollecitare l’Amministrazione ad un dialogo con il club, al quale adesso ha aperto anche Sciotto.