Categories: CalcioLega Pro

Il Messina piazza il colpo Mancini. Di Nicola annuncia: “Accordo raggiunto”

Il Messina ha praticamente definito una grande operazione per il suo centrocampo, già puntellato con l’ingaggio del giovane Ciciretti. Da L’Aquila arriverà infatti la mezzala Manuel Mancini, 31enne romano con un ottimo curriculum tra i professionisti. Per lui in carriera 47 presenze e 4 reti in B (la gran parte con la maglia del Gallipoli), 77 gettoni e 10 gol in C1 (fra Taranto, Hellas VeronaSalernitana) e 78 gare disputate con 8 marcature in C2.

Manuel Mancini con la maglia della Salernitana

Ad annunciare l’imminente definizione della trattativa è il responsabile dell’area tecnica de L’Aquila Ercole Di Nicola, che abbiamo contattato telefonicamente: “Manuel firmerà domani stesso il contratto che lo legherà al Messina. Abbiamo già predisposto tutti gli incartamenti, in modo da consentire una rapida conclusione della trattativa. Abbiamo raggiunto l’accordo con il patron Pietro Lo Monaco ed il direttore sportivo Danilo Pagni, per cui si tratta di una semplice formalità”.

Il 31enne è approdato in estate in Abruzzo con grandissime credenziali ma dopo l’avvicendamento in panchina tra Pagliari e Zavettieri è rimasto un po’ ai margini del progetto, collezionando sì 15 presenze, ma soltanto 4 da titolare, e venendo impiegato in posizioni a lui poco congeniali, perfino da “falso nueve”: “Mancini ha firmato con noi in estate un contratto biennale, che scadrà quindi a giugno 2016. Lo cederemo al Messina in prestito fino a giugno, poi rientrerà alla base”.

Mancini con la casacca del Gallipoli in una sfida contro la Reggina

Neppure l’elevato ingaggio, che sembrava fuori portata per via degli standard fissati da Lo Monaco, ha rappresentato un ostacolo insormontabile. L’Aquila probabilmente è andata incontro ai siciliani e d’altronde Pagni ha già spiegato fin dal giorno della sua presentazione che avrebbe cercato di firmare qualche colpo con il contributo economico di altri club, come avvenne ad esempio quando portò Giorgio Corona (sì, proprio lui!) a Taranto con il sostegno finanziario del Mantova“Abbiamo raggiunto l’intesa anche dal punto di vista economico” assicura Di Nicola.

A presentare il neo-giallorosso è proprio il dirigente abruzzese: “Si tratta sicuramente di un grande rinforzo per il Messina. Mancini è una mezzala di centrocampo, che ha tanto estro ed i numeri per cambiare improvvisamente la partita. Può garantire il valore aggiunto anche nel girone C, che pure è molto competitivo. È arrivato a L’Aquila con tante credenziali, ma il cambio di modulo lo ha penalizzato”.

Uno stop volante di Mancini, grande protagonista in granata

Se quest’anno non è riuscito ancora a fare la differenza come sperava la società rossoblù, Mancini ha lasciato invece un grande ricordo a Salerno, dove fu protagonista assoluto nell’anno della promozione dalla Seconda alla Prima Divisione. In granata agì anche da trequartista e da interno di centrocampo. Lo Monaco si assicura quindi un “jolly” in grado di fare la differenza nel reparto nevralgico o eventualmente anche alle spalle delle punte, negli “slot” in cui nè NigroPepe sembrano avere soddisfatto appieno la dirigenza.

Se le parole di Di Nicola troveranno conferma, Grassadonia potrebbe gettarlo subito nella mischia insieme a Ciciretti o almeno a gara in corso contro il Savoia martedì mattina. Per un curioso scherzo del destino Mancini è stato protagonista a Taranto, Gallipoli e Salerno, ovvero nelle tre piazze in cui si è consacrato da dirigente proprio Pagni, che spera a questo punto di firmare il poker…

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Definiti i gironi di B Interregionale. Le messinesi con quattro squadre campane

Il Consiglio Federale che aveva all'ordine del giorno la composizione dei nuovi organici e campionati…

35 minuti ago

Il Messina ribadisce: “Sciotto vuole cedere e non ostacola affatto gli acquirenti”

Continua a monopolizzare l'attenzione degli sportivi la trattativa finalizzata alla possibile cessione del Messina. Ai…

2 ore ago

Marcello Pitino nuovo dg del Modica: “Avviato un progetto triennale”

Marcello Pitino è il nuovo dg del Modica Calcio (Eccellenza) che nel corso di una…

3 ore ago

Dopo Cannavò la Messana conferma anche l’esperto difensore Alessandro Fragapane

L’Usd Messana 1966 ha comunicato la conferma del difensore Alessandro Fragapane per la stagione 2024/2025. Il…

4 ore ago

La Scuderia Nebrodi Racing presente all’11esimo Slalom di San Piero Patti

Un numero importante di portacolori della Scuderia Nebrodi Racing ha confermato la partecipazione all'11° Slalom…

5 ore ago

Il Messina: “Confidiamo in un closing celere. Pavone e Modica lavorano alla rosa”

A margine dell'ufficializzazione del nuovo organigramma societario per l'ormai imminente stagione 2024/25, il Messina è…

17 ore ago