Senza reti la sfida del “Franco Scoglio”, continua il digiuno di vittorie dei giallorossi. Spettacolare rovesciata di Petrungaro nel primo tempo sventata da Vitale. Anatriello fuori per infortunio. In apertura di ripresa De Risio salva sulla linea su Petrungaro. Rizzo evita il peggio su Grandolfo, poi Ortisi colpisce l’incrocio dei pali direttamente da corner.
Il pre-partita. Dopo i due pareggi non senza rimpianti contro le corazzate Benevento e Trapani il Messina ospita al “Franco Scoglio” il Monopoli, un’altra delle grandi protagoniste di inizio stagione. Modica deve rinunciare allo squalificato Anzelmo e agli infortunati Marino e Cominetti. Luciani ce la fa per la panchina, dove siede anche Salvo, al rientro dopo l’operazione al setto nasale. Re all’esordio da titolare l’unica novità di formazione varata rispetto al match giocato al “Provinciale”. Nel Monopoli (che ha vinto quattro volte su cinque in trasferta), brillante terzo in classifica alla vigilia di questo turno e migliore difesa del campionato, l’ex Ferrini è nella lista degli assenti insieme a Bizzotto, Fazio e Miceli. Colombo recupera almeno per la panchina l’altro ex Angileri.
La cronaca. Al 6′ prima conclusione (debole) del Monopoli, Cristallo da fuori non impensierisce Krapikas. Un minuto dopo il portiere lituano viene impegnato da Grandolfo, il centravanti biancoverde controlla bene in area e lascia partire un tiro sul quale l’ex Spezia si oppone in tuffo. Al 13′ traversone profondo di Lia che, cercando la testa di Anatriello, per poco non sorprende Vitale.
Monopoli ancora pericoloso al 15′ con Valenti dalla distanza, Krapikas si rifugia in corner. Sugli sviluppi dell’angolo botta da fuori di Yabre, sfera che si perde alta. La risposta del Messina è affidata a Pedicillo che si accende e tenta il tiro a giro sfiorando lo specchio. Al 23′ cross di Lia da destra per Garofalo, colpo di testa centrale e comoda presa per Vitale. Messina ad un passo dal vantaggio al 30′: grande azione manovrata, apertura per Lia sulla destra e traversone al bacio per Petrungaro che, in perfetta coordinazione, si esibisce in una spettacolare rovesciata, Vitale respinge come può sopra la traversa. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è Manetta a non sfruttare l’uscita a vuoto del portiere ospite. Nell’occasione precedente infortunio per Anatriello che, caduto male, deve abbandonare il campo dolorante ad una spalla, rimpiazzato da Mamona. Grossa tegola per il Messina. Il neo entrato si fa subito apprezzare con l’accelerazione a campo aperto, poi non trova il varco giusto per colpire e il suo diagonale dalla sinistra viene deviato oltre il fondo da un difensore. Al 44′ ancora Mamona ruba palla a metà campo e avvia una ghiotta ripartenza, filtrante di Frisenna per Petrungaro che termina giù davanti a Vitale e non conclude al meglio anche per il disturbo di un difensore. Si va al riposo sullo 0-0.
Pronti via e dopo soli 20″ nella ripresa, approfittando di un grossolano svarione in disimpegno del Monopoli, il Messina crea un’altra palla gol gigantesca: Pedicillo intercetta il pallone e serve Petrungaro, abile a scavalcare Vitale con un tocco sotto, De Risio salva sulla linea sostituendosi al proprio portiere. Giallorossi ad un centimetro dal vantaggio. Lo stesso difensore pugliese si fa male nella circostanza, Cascella dentro al suo posto. Sul fronte opposto ci prova Grandolfo esaltando i riflessi di Krapikas. Al 18′ altra bella combinazione del Messina con Petrungaro per Mamona, rasoterra sul primo palo sventato da Vitale. Al 25′ i peloritani rischiano tantissimo quando Yeboah scatta sul filo del fuorigioco e per fortuna del Messina si fa poi ribattere dalla difesa la conclusione a rete, anziché servire il compagno Grandolfo. Petrucci e Ortisi per Re e Morleo le mosse di Modica dalla panchina. Enorme brivido al 36′, quando il Messina deve ringraziare Rizzo che salva davanti alla porta sul colpo di testa a botta sicura di Grandolfo che aveva scavalcato Krapikas. Scampato il pericolo, Ortisi, direttamente dalla bandierina, per un soffio non realizza il gol olimpico, colpendo l’incrocio dei pali. Luciani e Salvo, al rientro, subentrano a Petrungaro e Lia. Quattro i minuti di recupero. Non accade praticamente più nulla e finisce 0-0. Per il Messina, che va a quota 9 in classifica, è il sesto pareggio stagionale, il terzo consecutivo. L’appuntamento con la vittoria è nuovamente rimandato.
Messina-Monopoli 0-0
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia (39′ st Salvo), Manetta, Rizzo, Morleo (28′ st Ortisi); Garofalo, Frisenna, Petrungaro (39′ st Luciani), Re (28′ st Petrucci), Anatriello (35′ pt Mamona), Pedicillo. A disp. Curtosi, Di Bella, Ndir, Adragna, Mameli, Di Palma. All. Modica.
Monopoli (3-5-2): Vitale; Cristallo, De Risio (3′ st Cascella), Viteritti; Valenti (22′ st Virgilio), Scipioni (22′ st Falzerano), Battocchio, Bulevardi, Yabre; Yeboah (40′ st Bruschi), Grandolfo (40′ st De Sena). A disp. Garofani, Sibilano, Angileri, Vazquez, De Vietro, Cellamare. All. Colombo.
Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli (assistenti Robilotta di Sala Consilina e Mastrosimone di Rimini)
Marcatori:
Note – Ammoniti: Yabre (Mo), Scipioni (Mo), Cascella (Mo), Garofalo (Me). Recupero 3′ pt, 4′ st.