Calcio

Il Messina non ha mai vinto a Monopoli. Tre pareggi e sei sconfitte nel ruolino

Il Messina e un tabù chiamato Monopoli. Un ostacolo in più per la compagine guidata da Auteri, sin qui sempre battuta in trasferta e attesa domenica dal match del “Veneziani”. Mai i peloritani hanno vinto in terra pugliese nei nove precedenti in campionato. Sei successi del Monopoli e tre pareggi, tutti per 1-1, nel bilancio. La prima sfida tra le due squadre, risalente alla Serie C 1946-47, si chiuse con un rotondo 3-0 per i padroni di casa. Nella stagione 1979-80, in C2, finì 1-0 con centro di Di Giulio al 3’. In quel torneo entrambe riuscirono di un soffio ad evitare la retrocessione. Nel 1980-81, sempre nell’allora quarta serie, Lunerti mattatore per i biancoverdi. Sua la doppietta, tra il 72’ ed il 78’, che regolò il Messina, condannandolo alla sconfitta per 2-0.

L’esultanza finale del Messina a Monopoli nel 2015

Vittoria di misura (1-0) del Monopoli nel 1981-82, grazie alla marcatura di Manari al 49’. Serie nera interrotta dai giallorossi nel 1984-85 in virtù dell’1-1 strappato nel campionato di C1. Volarig al 1’ per l’immediato vantaggio pugliese. Del subentrato Spica, all’87’, la firma per il pari ospite. L’11 maggio 1986, i giallorossi allenati da Franco Scoglio, ormai lanciati verso la promozione in B, ottennero a Monopoli un buon pari (1-1). Botta e risposta, nel giro di cinque minuti, tra Catalano (30’) e De Tommasi (35’). Risultato che maturò dopo il roboante 6-0 al “Celeste” del girone d’andata.

La gioia di Adorante a Monopoli: poi la rimonta dei pugliesi (foto Gabriele La Torre)

L’1-1 del “Veneziani”, al debutto nella Serie C 2015-16, fece felice la squadra di Arturo Di Napoli. Dopo l’espulsione di Burzigotti, il Messina andò sotto per la rete di Croce all’82’. Il portoghese Tavares, a segno al 92′ con un perfetto colpo di testa, mise a posto le cose proprio in extremis.

La sconfitta per 2-1 del 16 ottobre 2016 costò la panchina a Sasà Marra dopo nove giornate di campionato. Montini al 29′ e Genchi al 47′, sempre del primo tempo, gli autori dei gol di marca pugliese. Inutile il centro di Madonia al 93′, con i giallorossi rimasti in dieci a causa dell’espulsione di Pozzebon. Non è andata meglio il 12 settembre 2021, nello scorso torneo di Serie C. Eppure era stato Adorante a sbloccare il risultato al 17′, perfetto nell’anticipare di testa i difensori. Di Starita al 26′ e Grandolfo al 67′ le reti decisive per il 2-1 che originò la prima sconfitta di Sasà Sullo.

Alessandro Calleri

Share
Published by
Alessandro Calleri

Recent Posts

Messina, il ritardo agita la piazza. Nelle prossime ore le prime ufficialità

Un anno fa il Messina partì per il ritiro di San Giovanni in Fiore con…

11 ore ago

Marco Zunno è del Foggia! I rossoneri ufficializzano l’ingaggio in prestito

Il Foggia dell'ex direttore sportivo giallorosso Domenico Roma ufficializza l'ingaggio di Marco Zunno in prestito…

12 ore ago

Un abbonamento unico per Igea Virtus e Barcellona Basket. Prezzi invariati

La Nuova Igea Virtus ha presentato presso l’auditorium Parco Maggiore La Rosa la campagna abbonamenti “Il…

13 ore ago

Il Sant’Agata ingaggia il difensore Matthias Russello. È il terzo volto nuovo

Il difensore Matthias Russello, classe 2005, è un nuovo giocatore del Città di Sant’Agata. Cresciuto…

14 ore ago

Zampagna: “Non sono mai riuscito a cenare con Mutti. Voleva tenere le distanze”

"L'Operaio del Gol". Riccardo Zampagna è stato ospite della nuova puntata del format "Panini Memories".…

15 ore ago

Si è spento coach Gebbia, ex Orlandina. Lanciò Ginobili, Sconochini e Delfino

Un grande dolore per tutta la pallacanestro italiana. È scomparso, dopo una lunga malattia, Gaetano…

16 ore ago