Calcio

Il Messina lotta ma il Giugliano lo beffa al 90′. Decide l’ex Salvemini

Nel primo tempo gli ospiti ci provano con le conclusioni di Emmausso, Zunno e Franco. Vane proteste per alcuni interventi molto contestati in area campana e per la marcatura molto fisica su Plescia. Nella ripresa meglio i campani, insidiosi a più riprese. Bertotto sfrutta la grande qualità della sua panchina e sui titoli di coda arriva la rete del successo.  

La formazione titolare del Messina (foto Paolo Furrer)

Il pre-partita. Tre novità nel Messina di scena a Giugliano in un delicato scontro diretto: Scafetta da terzino destro, Firenze in mezzo con Franco e il rientrante Rosafio nel trio a supporto di Plescia. Partono dalla panchina Lia e Frisenna. Inevitabile qualche variazione in considerazione della terza gara in otto giorni e delle assenze di Ragusa, Salvo e Pacciardi. Tra i locali out gli ex Giorgione e Rondinella, partono invece titolari Salvemini e Balde. Rispetto al ko di Taranto, che nel finale ha interrotto una serie di cinque risultati utili consecutivi, cambiano i due terzini, il pattese Valdesi, cresciuto nell’Acr, e Oyewale. In panchina altri due volti noti: Gladestony e De Sena. Per Fumagalli 700esima gara in carriera.

La cronaca. Dopo due minuti subito una chance per il Messina, con Emmausso anticipato in extremis dal portiere campano Russo, in scivolata sulla trequarti, poi viene fermato fallosamente Plescia. Sulla punizione conseguente ci prova ancora il numero dieci, con il pallone che fa la barba al palo e si spegne sull’esterno della rete.

Il pattese Valdesi in azione (foto Peppe Scialla)

Al 9′ lancio strepitoso in profondità di Franco per Zunno, il cui traversone è smorzato da un difensore: vane le proteste del Messina, che chiedeva un tocco di mano. Al 9′ ci prova Franco dal limite dell’area ma il tiro è altissimo. Match molto fisico: al 19′ Romano è in netto ritardo e stende Plescia: il giallo sembra inevitabile ma viene graziato dal signore D’Eusanio. Al 21′ Zunno raccoglie un pallone vagante in area e serve Ortisi, che si incunea in area e impegna Russo sul primo palo. Ghiotta chance ospite e immediato rovesciamento di fronte, con Scafetta che libera due volte. Al 24′ cross dalla sinistra di Ciuferri e stacco di Salvemini: blocca in tuffo Fumagalli. Al 27′ serpentina di Emmausso che serve Franco, che dalla lunga distanza angola e impegna Russo. Il Messina, come accade ormai da due mesi, propone trame di gioco davvero gradevoli. Al 28′ gran lancio di Rosafio per Zunno, che coinvolge Ortisi: sul traversone Plescia non ci arriva e protesta invano per una presunta trattenuta di Oyewale.

Oyewale in marcatura su Emmausso (foto Paolo Furrer)

Non viene sanzionata un’altra entrataccia su Plescia, che vale soltanto un vantaggio. Al 37′ spunto di Balde, il cui tentativo dalla distanza viene rintuzzato in angolo. Al 41′ improvviso tentativo da fuori di Emmausso, bloccato a terra. Nel finale di tempo il Messina soffre le offensive dei napoletani, che conquistano tre corner in successione. Si va al riposo sullo 0-0 e si riparte senza cambi. Al 5′ ci prova Ciuferri dalla distanza ma Fumagalli blocca. All’8 si libera bene in area Balde, che però poi calcia alto sulla traversa, per la disperazione del pubblico campano. Ora il Giugliano spinge con decisione: Fumagalli si rifugia in angolo sulla botta potente di Salvemini, poi colpo di testa a lato di sulla battuta. Al 12′ gran spunto di Valdesi e palla sulla destra per Ciuferri, il cui tiro cross sorvola la traversa. Al 14′ ripartenza ospite con Plescia che ci prova dalla lunga fistanza, impegnando Russo, che si salva deviando in angolo.

Oyewale anticipa Rosafio (foto Peppe Scialla)

Al 16′ viene fermato in offside Balde, mentre poco dopo Fumagalli è decisivo con un incredibile colpo di reni sul cross di Romano, deviato da un avversario: stava per materializzarsi una beffa simile al 2-1 della Turris. Sull’angolo conseguente ancora il portiere blocca un colpo di testa centrale. Al 20′ viene fermato fallosamente Rosafio: ammonito Maselli, poi Russo blocca la punizione a giro di Firenze. Triplo cambio per Modica, che propone Luciani, Frisenna e rilancia Cavallo. Al 28′ bello spunto di Zunno, che lotta a lungo sull’out sinistro ma poi perde palla. Valzer di cambi, dentro anche l’ennesimo ex De Sena. Al 31′ svetta imperioso Cargnelutti, pallone deviato in corner. Al 33′ Dumbravanu, protagonista di un’ottima gara, chiude su Salvemini, poi Balde da fuori area conclude di poco a lato.

Lo spunto di Ortisi sulla sinistra (foto Paolo Furrer)

Ripresa sofferta per il Messina. Al 38′ ci prova De Sena, che però colpisce male. Al 40′ buona chiusura di Cavallo, poi Romano calcia fuori. Modica si copre: Civilleri rileva Zunno. I napoletani conquistano angoli in serie ma al 42′ Valdesi calcia altissimo. Al 44′ Fumagalli si distende e devia il tentativo di Gladestony. Il nono corner della serata è decisivo: l’ex Salvemini raccoglie palla, si accentra e infila nell’angolino. Una beffa cocente, al 90′, per il Messina, che però da vari minuti aveva arretrato eccessivamente il proprio baricentro. I locali, che hanno sfruttato appieno la grande qualità della panchina, legittimano il vantaggio nel recupero. Al 48′ ci prova ancora Balde, gran risposta di Fumagalli. Finisce dopo sei minuti supplementari: fa festa il Giugliano, Manetta e compagni scivolano a -4 dai playoff e vedono ridursi a +7 il margine sui playout. Nessun dramma anche se resta l’amaro in bocca per alcuni episodi contestati nel primo tempo e per il gol subito a match quasi concluso. Domenica prossima delicata sfida al Picerno vice-capolista.

I tifosi del Messina al “De Cristofaro” (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Giugliano-Messina 1-0
Marcatore: al 45′ st Salvemini.
Giugliano: Russo; Valdesi (43′ st Menna), Cargnelutti, Caldore, Oyewale (30′ st Yabre); Romano, Maselli (43′ st Berardocco), De Rosa (C, dal 19′ st Gladestony); Ciuferri (30′ st De Sena), Salvemini, Balde. In panchina: Baldi, Rob Coprean, Scognamiglio, Boccia, Oviszach, Di Dio. Allenatore: Valerio Bertotto.
Messina: Fumagalli; Scafetta, Manetta, Dumbravanu, Ortisi; Firenze (25′ st Cavallo), Franco; Zunno (40′ st Civilleri), Emmausso, Rosafio (25′ st Frisenna); Plescia (25′ st Luciani). In panchina: Piana, Zona, Lia, Giunta, Polito, J. Fumagalli. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza. Assistenti: Alessio Miccoli di Lanciano e Cosimo Schirinzi di Casarano. Quarto uomo: Leonardo Falleni di Livorno.
Note – Al 37′ st allontanato un componente della panchina aggiuntiva del Giugliano. Ammoniti: Maselli (G) e Dumbravanu (M). Corner: 9-2. Recupero: 1′ pt e 6′ st.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

10 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

10 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

13 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

13 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

15 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

16 ore ago