Inizia a muoversi il Messina, chiamato a ricostruire la rosa con un colpevole ritardo, che rischia di compromettere l’esordio in Coppa Italia, fissato per il 10 agosto a Crotone, e che impone di correre per non iniziare anche il campionato in salita. I peloritani cercano un terzino sinistro e lo hanno individuato in Luca Falbo, 24enne originario di Chivasso, centro della provincia di Torino, che vanta già 70 presenze in Lega Pro, con quattro reti e due assist, con le maglie di Viterbese, Monopoli, Avellino e Brindisi.
Alle marcature realizzate contro Monterosi, Fidelis Andria, Virtus Francavilla quest’anno si è aggiunto il gol firmato sul campo del Crotone. Falbo è cresciuto nei vivai di Roma e Lazio, collezionando una novantina di presenze ed esordendo in serie A nel luglio 2020 sul campo della Juventus. Legato agli irpini fino al giugno 2025, è però in uscita da un club che ha necessità di sfoltire una rosa eccessivamente ampia ed è seguito anche dal Monopoli. Ha giocato spesso da quinto in un 3-5-2, ma può giostrare sia da terzino sinistro che da esterno di centrocampo.
Il direttore sportivo giallorosso Giuseppe Pavone ha ammesso il suo interesse ai microfoni di Sport Channel, chiarendo che nel finalizzare o meno la trattativa incideranno anche gli equilibri legati al minutaggio: “Dipende dalle posizioni in cui schiereremo i giovani. Dobbiamo decidere infatti se puntare in quel ruolo su un 2002 o su un elemento più grande e quindi su un 2000 come lui”. Il Messina ha al momento due under in rosa: l’esterno destro Giuseppe Salvo (2003) e il centrocampista Giulio Frisenna (2002).