Dopo giorni di valutazioni, il Messina è pronto a svelare il nuovo organigramma societario. Al fianco del direttore sportivo Domenico Roma si insedierà un direttore operativo, che nelle intenzioni del presidente Pietro Sciotto sarà una figura determinante. Una new entry sarà anche il team manager. Annunciate novità rilevanti a livello di comunicazione e nello staff medico, che sarà potenziato con alcuni innesti rispetto al passato torneo. Raggiunti tutti gli accordi, il club dovrebbe ufficializzarli nelle prossime ore o tutt’al più all’inizio della prossima settimana.
La definizione dell’organigramma segue il varo del rinnovato settore giovanile, grazie alla collaborazione con il Camaro, con figure di comprovata esperienza come il nuovo responsabile Antonio D’Arrigo, il coordinatore tecnico Pasquale Rando e il direttore operativo Davide Manzo, oltre al consulente esterno Claudio Lucchini, per nove anni responsabile scouting area Sud Italia del settore giovanile dell’Atalanta. Tanti ritorni, come nello staff tecnico e nella prima squadra.
Sul fronte mercato si attendono infatti gli annunci dei quattro acquisti per cui è stata già raggiunta un’intesa verbale nei giorni scorsi. Dal Taranto tornerà a Messina il difensore Marco Manetta, che ha già 120 apparizioni tra i professionisti. Il 32enne di Tivoli nell’ultimo torneo ha collezionato 27 presenze, andando in rete contro il Pescara e firmando tre assist. In C esperienze anche con Vis Pesaro, Fermana, Cavese e Matera.
Da Potenza un altro volto noto: l’esterno destro difensivo Vincenzo Polito, figlio del direttore sportivo del Bari, Ciro. Il 24enne napoletano vanta una cinquantina di gettoni in C (l’anno scorso 11 in Basilicata), dove ha giocato anche con Monterosi, Casertana e Cavese. Ritroverà Modica dopo le nove reti nella Vibonese il 25enne Michele Emmausso, che in carriera ha firmato 23 gol e 11 assist tra i professionisti e l’anno scorso si è diviso tra Potenza e Picerno.
Seguirà Modica in riva allo Stretto anche Damiano Lia, 27enne di Lentini, che in C ha giocato quasi 70 gare con Cavese, Leonzio, Juve Stabia e Imolese, ed era a Vibo nel passato torneo. Potrebbe approdare nel capoluogo, dopo l’esperienza in provincia, nel Sant’Agata, l’under Giulio Frisenna, 2002 che ha esordito con il Catania nella Coppa Italia di Lega Pro contro la Vibonese guidata dall’ex giallorosso Gaetano D’Agostino.
Già 70 le gare in D, principalmente a Licata, con cinque reti e un assist decisivo per Izco proprio contro il Messina di Novelli, che poi pareggiò con Lomasto. Ad assisterlo è il procuratore messinese Maurizio Casilli, che crede fermamente nelle qualità del centrale di centrocampo, già affiancato all’Acr in precedenti sessioni di mercato e pronto al grande salto in Lega Pro.
Fra otto giorni scatta il ritiro precampionato a San Giovanni in Fiore (anche in questo caso già definiti i dettagli organizzativi) e il Messina dovrà aggiungere un’altra decina di elementi ai dieci già sotto contratto e ai quattro-cinque acquisti per cui manca soltanto l’annuncio. Con l’arrivo del nuovo responsabile comunicazione dovrebbero essere finalmente un ricordo anche i lunghi silenzi delle ultime settimane.