Il Messina è chiamato a completare l’organico nelle tre residue settimane di mercato. Nove gli over attualmente sotto contratto, altrettanti gli under. Gli elementi più esperti sono attesi tra centrocampo e attacco, al fianco di Giunta, Emmausso e Ragusa e dei tanti giovani già in ritiro.
Un paio di caselle potrebbero incastrarsi a breve, considerato che è attesa l’ufficialità dell’esterno sinistro offensivo Marco Zunno, che arriva in prestito dalla Cremonese. In difesa prende quota la candidatura del centrale Federico Pacciardi, 28enne romano che in carriera vanta due promozioni dalla D alla C con Viterbese e Recanatese e due scudetti Dilettanti, con 150 presenze complessive. Già affiancato all’Avellino, potrebbe fare il suo esordio nel girone C con l’Acr.
In attacco invece è viva la pista che porta all’attaccante Vincenzo Plescia, già accostato al Messina qualche settimana fa, quando però era apparso evidente che l’Avellino lo avrebbe potuto liberare soltanto a ritiro estivo concluso, se non a fine agosto. La 25enne punta centrale originaria di Palermo vanta 140 presenze, 21 reti e 8 assist in Lega Pro.
Due le annate più prolifiche, con gli undici centri del 2020/21 alla Vibonese, con Galfano e Roselli in panchina, e le nove marcature del 2017/18, quando esplose nel Roccella, andando in rete al “Franco Scoglio” proprio contro il Messina di Modica, che si impose in extremis grazie alle marcature di Yeboah e Rosafio. Una curiosa coincidenza, considerato che anche Emmausso firmò un gol, il primo tra i pro, proprio a Messina.
Plescia è in uscita dall’Avellino, con cui siglò due reti due stagioni fa, prima dei prestiti a Carrarese e Piacenza (con altre due marcature). Il suo profilo sembra ricalcare quello di un elemento affamato di riscatto, come ha dimostrato già nel ritiro irpino, tanto caro al tecnico Giacomo Modica. In settimana si capirà se l’operazione, onerosa, potrà essere davvero formalizzata.
Intanto tra Villaggio Palumbo e Villaggio Baffa è scattata la terza settimana di ritiro. Alle corse tra i boschi e agli allenamenti sui gradoni si sono aggiunte anche le prove di resistenza ai lati del lago Ampollino, su una superficie dura come la pista di tartan che lo costeggia e ricorda i fondi utilizzati per l’atletica. Nel tardo pomeriggio di lunedì è prevista la terza amichevole congiunta dell’estate.
Non è arrivata l’ufficialità, perché il club vuole evitare problematiche in caso di afflusso eccessivo di pubblico. Il “Valentino Mazzola”, che ha ospitato i primi due test con Sporting Caccuri e Ve Rende Under 19, aveva soltanto una piccola Curva accessibile mentre la tribuna è inagibile da quando la Silana non calca più campi di prima fascia.
Ad ogni modo il tifo organizzato ha comunque disertato il ritiro estivo, come capita ormai da tempo con il presidente Pietro Sciotto al timone del club. L’ennesima stagione in salita sembra alle porte, a maggior ragione per la delicata situazione legata alla riapertura al pubblico dello stadio “Franco Scoglio”.
Questa la rosa aggiornata dell’Acr Messina.
Portieri – Riccardo DAGA (2000), Ermanno FUMAGALLI (1982), Vincenzo QUARTARONE (2003).
Difensori – Michele FERRARA (1993), Damiano LIA (1997), Marco MANETTA (1991), Vincenzo POLITO (1999), Lorenzo TROPEA (2004).
Centrocampisti – Simone BUFFA (2001), Giulio FRISENNA (2002), Francesco GIUNTA (1999), Pasqualino ORTISI (2002), Francesco Paolo SCAFETTA (2002).
Attaccanti – Carlo CAVALLO (2002), Michele EMMAUSSO (1997), Carmine IANNONE (2001), Pierluca LUCIANI (2002), Antonino RAGUSA (1990).