Il Messina Futsal si recherà sabato in casa della capolista Soverato per disputare la partita valida per la nona giornata del campionato di serie A2 di calcio a 5. In settimana, i giallorossi si sono allenati con grande impegno e concentrazione dopo il rigenerante successo conquistato contro il Canosa A5 nel precedente turno.
“Non era facile disputare quel tipo di partita dopo i cambiamenti apportati dal punto di vista tattico – dichiara il tecnico Giuseppe Fiorenza –. I ragazzi sono stati bravissimi. Abbiamo sofferto nei primi minuti, poi, trovato il vantaggio, tutto è stato un po’ più facile. È ancora, però, una sola vittoria e ci attende adesso una partita difficile. Il Soverato è molto attrezzato, avendo cinque-sei giocatori di categoria superiore. È una formazione che ha già dimostrato di sapere cosa fare in campo e di possedere una propria identità di gioco. Il nostro obiettivo principale sarà fornire una buona prestazione, anche perché attualmente siamo un cantiere aperto, ciò potrà produrre un risultato positivo”.
Sicuro assente l’infortunato centrale Andrea Cucinotta. La partita, che inizierà alle ore 16.30, verrà arbitrata dai signori Filippo Cagno di Napoli e Lucio Coviello di Potenza (cronometrista Rolando Chiodo di Catanzaro). Il Messina Futsal ha ceduto il talentuoso laterale (classe 2007) Gaetano Centorrino alla Meta Catania, club campione d’Italia.
“Per noi questo trasferimento è motivo di orgoglio e vanto. E’ motivo di enorme soddisfazione per dirigenza e staff tecnico sapere che un nostro giocatore abbia la possibilità di crescere in una società di assoluto prestigio, che porta sul petto lo scudetto”, commenta il presidente Fabrizio Caratozzolo. Dalla Meta Catania è arrivato in riva allo Stretto il 21enne esterno mancino Samuele Di Conto, cresciuto calcettisticamente nel club etneo e impegnato, ad inizio stagione, con il Lecco C5 in A2 “Elite”. Rescissione contrattuale, di comune accordo tra le parti, con il pivot Walter Giordano, cui auguriamo “un roseo prosieguo di carriera”, conclude Caratozzolo.
L’Under 19 guidata in panchina da Salvatore D’Urso ospiterà domenica, al “PalaLaganà”, la Drago Acireale. La gara del settimo turno della regular season nazionale di categoria prenderà il via alle ore 16.00 nell’impianto di Montepiselli.
Programma 9^ giornata A2 (girone D): Bitonto-Ecosistem Lamezia; Canosa A5-Audace Monopoli; Futsal Mazara-Città di Acri C5; Gear Piazza Armerina-Castellana C5; Sammichele-Futsal Canicattì; Soverato-Messina Futsal. Classifica: Soverato 17; Bitonto 16; Audace Monopoli 15; Futsal Canicattì 13; Sammichele 12; Ecosistem Lamezia e Gear Piazza Armerina 11; Futsal Mazara e Castellana 10; Messina Futsal 9; Città di Acri 7; Canosa A5 6.