Scatta (finalmente) la stagione del Messina e si intensificano le trattative portate avanti dal direttore sportivo Giuseppe Pavone. Dopo avere perso Marco Zunno, accasatosi al Foggia, l’Acr ha riallacciato i contatti con la Cremonese. I colleghi lombardi ci confermano il possibile trasferimento in Sicilia dell’italo-belga Blue Mamona, che non passa inosservato anche per la vistosa capigliatura “alla Caparezza”.
Classe 2002, a dispetto dell’età, l’esterno offensivo vanta già tre buone annate in serie C. L’ala cresciuta nel vivaio della Sampdoria (16 presenze e un gol in Under 17), si è messa in luce nella Vastese. In serie D ben otto reti e un assist in appena 22 presenze. Da qui il salto in Lega Pro, dove vanta oltre 80 gare disputate con le maglie di Fiorenzuola, Imolese e Vis Pesaro.
Ama la progressione palla al piede per cercare poi il tiro in porta. Tra i professionisti anche cinque marcature e sei assist. Come nel caso di Zunno, la Cremonese dovrebbe privarsene soltanto con la formula del prestito, che sarebbe il primo dopo gli acquisti a titolo definitivo di Simonetta, Di Palma, Anzelmo, Curtosi e Pedicillo (per gli ultimi tre si attende l’ufficialità).
Gli esterni offensivi sono la chiave del gioco di Giacomo Modica e un altro nome nuovo raccolto dalla nostra Redazione è l’ala destra Domenico Valentino. Nell’ultima stagione 26 presenze e tre assist nell’Atletico Ascoli, nel girone F di serie D. Il club marchigiano lo aveva ottenuto in prestito dal Benevento, con cui aveva disputato nel precedente triennio i campionati giovanili.
Circa 60 le apparizioni tra Under 17 e Primavera con la maglia dei campani, con quattro reti e un assist. Da valutare sul campo il suo primo impatto con un campionato professionistico. Valentino dovrebbe essere presente in ritiro fin dalle prossime ore. La conferma dell’imminente intesa arriva dalla sua agenzia, che assiste anche il difensore centrale Federico Pacciardi, che invece saluta la città dello Stretto, avendo trovato l’intesa con i toscani della Pianese.
Come anticipato da Tcf, in ritiro ci sarà anche l’esperto difensore Antonio Marino. Si tratta di un centrale di grandissima esperienza, come testimoniano le sue 113 gare in serie B con le maglie di Ascoli, Reggina, Cittadella, Venezia e Lecce (conquistò una doppia promozione dalla Lega Pro alla A).
Oltre 200 i gettoni in Lega Pro, dove è stato titolare nell’ultimo triennio con le maglie di Carrarese e Latina (con i gol contro Foggia e Giugliano). L’organico è caratterizzato da tanti giovani e punterà sul minutaggio, indipendentemente dall’esito delle trattative societarie, che potrebbero regalare novità entro il weekend. Il suo innesto, se formalizzato, rappresenta un’assoluta necessità, al fianco degli altri over Manetta e Franco.