Si è svolto, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, l’evento: “Monaco Energy Boat Challenge: il debutto del team Messina Energy Boat“, nel quale gli studenti dell’Università di Messina hanno presentato ufficialmente il loro progetto che è stato ammesso a partecipare alla decima edizione della “Monaco Energy Boat Challenge”, nella categoria “Energy Class”.
La Monaco Energy Boat Challenge è una competizione internazionale, organizzata dallo Yacht Club di Monaco, nella quale si sfidano team universitari, selezionati dal comitato tecnico, provenienti da tutte le parti del mondo. Lo Yacht Club di Monaco si occupa di fornire lo scafo dell’imbarcazione a tutti i team selezionati, sfidandoli a progettare un cockpit ed un sistema di propulsione, utilizzando soltanto fonti di energia a zero emissioni e materiali ecosostenibili.
Ad intervenire il Rettore dell’Università degli Studi di Messina Salvatore Cuzzocrea, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Eugenio Guglielmino, presentando alcuni “Progetti didattici-sportivi” realizzati negli ultimi anni dal Dipartimento di Ingegneria e il Faculty Advisor del team di Messina Energy Boat Vincenzo Crupi, che è anche coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione, che si è soffermato sul tema della “blue growth” e sulle opportunità di crescita che presenta.
Presenti anche Giulia Palomba, Vice Faculty Advisor del team Messina Energy Boat, che ha curato una presentazione su “Messina e il mare”, e il docente del corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione Pasqualino Corigliano, che si è soffermato sulle professioni collegate al mare. Protagonisti gli studenti del corso di laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione” e magistrale in “Scienze e logistica del trasporto marittimo ed aereo”, che hanno avuto la possibilità di presentare il progetto e il team Messina Energy Boat.
Angelica Sparacino, Team Leader del MEB, e Giuseppe Brando, a cui è affidata la logistica, hanno presentato le vari fasi del progetto, mentre gli studenti Gabriele Cama, che si occupa del design, e Vittorio Geraci, a cui sono affidati i modelli 3D, si sono soffermati sul progetto, che coinvolge strutture e materiali innovativi. Umberto Salpietro e Marco Pavan, esperto di propulsione, hanno centrato l’attenzione sul sistema a zero emissioni dell’imbarcazione in fase di realizzazione e infine, Antonio Piras, MEB Management, ha esposto le strategie di comunicazione e marketing poste in essere.
In un’Aula Magna del Rettorato gremita erano presenti autorità, docenti e rappresentanti di aziende del territorio di Messina e provincia oltre che numerosi studenti degli istituti nautici: il “Caio Duilio” di Messina guidato dal dirigente scolastico Daniela Pistorino, il “Duca degli Abruzzi” di Catania con il dirigente scolastico Brigida Morsellino, il “Leonardo Da Vinci” di Milazzo insieme al prof. Giuseppe Gentile e il “F. Severi” di Gioia Tauro con il prof. Espedito Valentino Pettinato.