17.3 C
Messina

Il Messina è pronto a riempire le ultime caselle. Firenze e Ferrara in gruppo

Dopo qualche giornata interlocutoria, il Messina è pronto al rush finale di mercato. Si attende soltanto l’ufficializzazione dell’ingaggio del centrocampista Domenico Franco, stabilmente aggregato fin dalla ripresa della preparazione in città. Il 30enne originario di Castrovillari vanta ben 260 gare tra i professionisti e una novantina tra i Dilettanti, 26 gol e 11 assist.

Emmausso
Emmausso è all’ottava stagione di fila in Lega Pro (foto Andrea Rosito)

In riva allo Stretto era già stato in Seconda Divisione, nel 2013/2014, con nove presenze all’attivo, prima di un infortunio. Adesso la seconda chance in giallorosso, come tanti protagonisti del nuovo corso giallorosso. L’ex Rende e Francavilla dovrebbe siglare un accordo pluriennale, come i futuri compagni Emmausso, Manetta, Cavallo e Frisenna.

Le prossime ore saranno decisive per il destino del terzino sinistro Giorgio Brogni, che ha svolto il ritiro estivo con l’Atalanta Under 23, new entry nel torneo di Lega Pro che segue l’esempio della Juventus Next Gen. L’esterno era atteso nel weekend a Messina, ma lo sbarco in riva allo Stretto è stato posticipato per la necessità di una visita di controllo a Bergamo.

Pacciardi. Cavallo e Polito
Pacciardi. Cavallo e Polito nel riscaldamento (foto Andrea Rosito)

Sarà decisivo l’esito degli ultimi esami strumentali. Se i tempi di recupero dall’infortunio dovessero prolungarsi per oltre un mese l’Acr potrebbe virare su altri obiettivi, che sarebbero già stati individuati. Franco dovrà infatti scontare ben quattro turni di squalifica, Ragusa e Manetta non saranno disponibili a Cerignola sempre per una precedente sanzione disciplinare e il direttore sportivo Domenico Roma vorrebbe scongiurare altre lunghe assenze.

Giovedì è previsto il ritorno in città di Giacomo Modica, rientrato per due giorni in famiglia e sostituito dal vice Emanuele Ferraro. Hanno lavorato ancora a parte Ragusa e Pacciardi, mentre Buffa continua a svolgere terapie. A fronte di queste defezioni si registrano almeno i rientri in gruppo di Firenze e soprattutto Ferrara. Per il difensore centrale si registra un sondaggio del Foggia, che però non ha convinto e non dovrebbe quindi originare scossoni.

Carmine Iannone
Carmine Iannone potrebbe lasciare Messina dopo un anno (foto Andrea Rosito)

In uscita potrebbero registrarsi sviluppi su Daga, con il Messina che potrebbe ingaggiare un portiere under come vice-Fumagalli, e Iannone, protagonista di un buon precampionato ma chiuso dalla presenza di tanti esterni offensivi (Zunno, Cavallo, Scafetta e Ortisi).

Ore chiave anche e soprattutto per la scelta della prima punta over. Il Messina ha temporeggiato perché nell’ultima settimana di mercato vi sono esuberi dalle rose dei club di serie B e C, che potrebbero aprire opportunità inattese fino a qualche settimana fa. La rosa dei candidati si sarebbe ristretta a due nomi.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO