Ufficializzate le posizioni del terzino destro Damiano Lia e della punta centrale Pierluca Luciani, il Messina lavora al completamento della rosa e altre tre operazioni dovrebbero essere formalizzate nelle prossime ore, portando a 17 i tesserati effettivi. Tra gli elementi aggregati al gruppo che si è radunato domenica, anche a scopo precauzionale per valutare i postumi di precedenti infortuni, sembra avere ottenuto il convinto placet dello staff tecnico il 24enne centrocampista messinese Francesco Giunta.
Cresciuto nel vivaio della Virtus Entella, in carriera svariate apparizioni nelle Nazionali giovanili, una ventina di presenze in C con Sicula Leonzio e Campobasso e un centinaio di gettoni in D, firmando anche 9 reti e 12 assist, con le maglie di Rieti, Grosseto e del Lavello del ds Domenico Roma. Dopo avere militato in sei differenti regioni, Giunta dovrebbe finalmente tornare nella sua città, dove proverà magari ad imitare illustri concittadini come Rizzo e Ragusa.
Se il centrocampista è regolarmente in gruppo fin da domenica, sono attesi invece nelle prossime ore due under che il tecnico Giacomo Modica ha già allenato lo scorso anno. Si tratta dell’attaccante Francesco Scafetta, 2002 appena blindato dal Bari (che lo girerà in prestito) con un contratto pluriennale, e del mediano Domenico Anzelmo, che era seguito da vari club.
Scafetta è originario di Vasto, centro della provincia di Chieti, e non a caso le sue 65 apparizioni in serie D sono arrivate proprio con la Vastese e la Vibonese. All’attivo nove reti e quattro assist e soprattutto la conquista nel maggio scorso del “Pallone d’Oro della serie D”, messo in palio dal portale specializzato Tuttocampo.it. Agisce prevalentemente sulla fascia sinistra ma può spostarsi anche su quella opposta. Il 19enne Anzelmo ha collezionato invece 24 presenze, ben 19 da titolare, nonostante la giovanissima età.
Aspetto di non poco conto è che il mediano è un 2004, classe d’età per cui non esistono limitazioni a livello di tesseramenti. Per cui, come accadde con i 2002 Fantoni e Busatto due anni fa, e con i 2003 Berto e Salvo nel passato torneo, la sua firma non occuperà una casella. Mentre cresce l’ottimismo sulla possibilità di trattenere anche elementi esperti come Kragl e Ferrara. Considerando che in Lega Pro la lista bloccata è sempre di 24 elementi, con dieci over e sei under sotto contratto e 7-8 spazi ancora da colmare potrebbe essere lungimirante attendere qualche giorno, dal momento che spesso ad agosto diminuiscono anche le pretese di procuratori e calciatori con i curriculum più pesanti.