Nei prossimi 180 minuti il Messina sfiderà Picerno e Benevento, due formazioni che dopo le sconfitte di Monopoli e Giugliano e i pareggi di Cerignola, Sorrento e Potenza, si giocano nelle prossime ore la vetta solitaria della classifica. I lucani sono anche l’unica formazione imbattuta e contro Crotone, Avellino e Trapani hanno confermato di non avere perso lo slancio che li vede ormai da anni una solida realtà più che una semplice sorpresa.
I peloritani sono reduci dal buon pareggio di Latina, che lascia però l’amarezza per due punti sfumati tra i rimpianti, forse anche più di quanto accaduto con Potenza e Casertana. L’Acr al “Francioni” è stato a lungo padrone del campo, soprattutto nella ripresa, pagando un errore del suo portiere e l’incapacità di trovare la seconda rete, anche per il legno colpito da Salvo e il miracolo di un difensore laziale sull’ispirato Pedicillo, che ha sfiorato la doppietta.
La terza gara in pochi giorni e l’infortunio di Salvo, che sarà out per qualche settimana, sembrano il preludio a possibili novità. Tra i pali Krapikas potrebbe insidiare Curtosi, anche se il tecnico Modica ha già chiarito che i processi di crescita passano anche da possibili passaggi a vuoto. In difesa Lia tornerà ad agire a destra, anche se non è chiaro se verrà confermato il 3-5-2 del turno infrasettimanale, che pure sembra avere garantito equilibrio.
Il Picerno dell’ex Domenico Franco dovrebbe partire con il 4-2-3-1 e questo potrebbe propiziare un ritorno a specchio ad una retroguardia a quattro, con la rinuncia ad uno dei tre centrali (Manetta, Marino e Rizzo). Garofalo e Anzelmo sperano di riconquistare spazio a centrocampo, Anatriello e Luciani, rimasto a riposo a Latina, insidiano Cominetti e Petrungaro in avanti. Tra i convocati è tornato anche Di Palma, mentre Simonetta ha già esordito con il Locri. Di certo a Picerno servirà il miglior Messina per confermare i progressi in trasferta.
Questi i convocati del Messina.
Portieri – Flavio CURTOSI (2004), Titas KRAPIKAS (1999).
Difensori – Damiano LIA (d, 1997), Marco MANETTA (1991), Antonio MARINO (1988), Umberto MORLEO (2005), Mame Ass NDIR (2001), Pasqualino ORTISI (2002), Francesco RIZZO (1998).
Centrocampisti – Domenico ANZELMO (2004), Manuel DI PALMA (2004), Giulio FRISENNA (2002), Vincenzo GAROFALO (1999), Leonardo PEDICILLO (2003), Davide PETRUCCI (1991).
Attaccanti – Gabriel ADRAGNA (a, 2006), Gennaro ANATRIELLO (2004), Martino COMINETTI (1998), Pierluca LUCIANI (2002), Blue MAMONA (2002), Luca PETRUNGARO (2000), Alessio RE (2003).