In avvio Del Favero è decisivo sul colpo di testa di Anatriello, al 22′ va vicino al gol il Taranto, con Marino provvidenziale sul tiro a botta sicura di Mastromonaco. Il Messina prova a fare la partita ma paga l’imprecisione di Pedicillo, Anzelmo e Garofalo. Nella ripresa i tentativi di Anatriello e Cominetti. A dieci minuti dal termine il gol partita del subentrato Luciani, servito da Anatriello. L’ex Frosinone sfiora anche il raddoppio.
Il pre-partita. Il Messina si presenta con ben sei assenze. Dopo Manetta sono infatti destinati a lasciare la città dello Stretto anche Petrungaro, Rizzo, Frisenna e Ortisi, non convocati al pari di Mamona e Re. Quattro le novità rispetto al match perso con il Cerignola: Morleo in difesa, Garofalo e Anzelmo a centrocampo, Cominetti in attacco. Tra i pugliesi titolari gli ex Fiorani e Vaughn, che in estate fu aggregato al Messina in ritiro. Si gioca a porte chiuse sul neutro di Francavilla Fontana per l’indisponibilità dello stadio Iacovone, interessato dai lavori in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026.
La cronaca. Al 4′ viene subito ammonito Cominetti, che colpisce Marong. Un provvedimento sinceramente eccessivo, al primo vero contrasto. I pugliesi provano a manovrare e si dimostrano subito tutt’altro che arrendevoli. Al 4′ Krapikas blocca il tentativo di Mastromonaco. Con il passare dei minuti cresce il Messina ma Del Favero blocca agevolmente il traversone di Pedicillo dalla destra.
Al 15′ bel traversone dalla sinistra di Morleo e il portiere pugliese è decisivo sullo stacco di Anatriello. Al 22′ il Taranto sfonda a sinistra con Verde, poi sulla conclusione a botta sicuro di Mastromonaco è decisivo sulla linea di porta Marino. La ripartenza su un pallone perso da Lia mentre Petrucci si è fatto superare. Sul fronte opposto altissima la conclusione di Pedicillo mentre è largo il tentativo di Guarracino al 25′.
Alla mezzora secondo corner per gli ospiti, Anzelmo da fuori calcia nuovamente molto alto sulla traversa. Messina che prova timidamente a spingere senza esporsi a ripartenze che potrebbero essere fatali. Al 32′ Del Favero blocca la conclusione, debole, di Garofalo. La scena si ripete sul fronte opposto al 35′ con Krapikas che non si fa sorprendere da Guarracino. Al 40′ ammonito Papazov per un intervento duro su Petrucci mentre Modica ha invertito gli esterni d’attacco Cominetti e Pedicillo. Si riparte senza cambi. Subito Messina pericoloso con Ndir che lancia Anatriello, che sorprende Marong ma calcia alto. Al 7′ ci prova Cominetti, conclusione deviata in corner.
Gli ospiti collezionano angoli ma la girata di Garofalo è fuori misura. Al 12′ giallo a Morleo, poi è fuori misura il colpo di testa di Speranza sulla punizione conseguente. Al 14′ fermato in offside Anatriello, le proteste costano l’ammonizione a Pedicillo. Doppio cambio: dentro Luciani per Cominetti e un po’ a sorpresa Salvo per Petrucci. Al 19′ ripartenza pugliese ma Verde spreca calciando altissimo da dentro l’area. In campo non si spezza l’equilibrio, con il Messina che non riesce a pungere. Due cambi anche tra i locali, dentro Zigoni e Schirru, mentre Adragna rimpiazza Lia. Al 32′ traversone di Garofalo ma il colpo di testa di Pedicillo si spegne sull’esterno della rete. Al 34′ Anatriello scappa a Marong e serve Luciani, che a tu per tu con Del Favero non può sbagliare. La terza rete stagionale dell’ex Frosinone è celebrata da tutta la panchina con un’esultanza liberatoria. L’attaccante prova a ripetersi poco dopo ma il Taranto si salva in extremis con la respinta del suo portiere. Il match si innervosisce, con alcuni scontri proibiti.
Non a caso al 42′ arriva il rosso diretto per Guarracino, che interviene duramente e in ritardo su Marino. I locali esauriscono i cambi e anche Modica lancia Di Palma per Anatriello. Si chiude al 50′ con un contropiede ospite: sul cross di Pedicillo dalla sinistra Luciani è anticipato in extremis da Speranza in corner, che però non verrà battuto per il fischio finale. Per il Messina sono tre punti fondamentali, sofferti, e maturati in extremis ma da lunedì la schiarita dovrà essere prima di tutto societaria, per sbloccare un mercato in entrata fin qui congelato.
Il tabellino. Taranto-Messina 0-1
Marcatore: al 34′ st Luciani.
Taranto (3-4-1-1): Del Favero; Marong, Papazov, Verde; Mastromonaco (47′ st Zerbo), Fiorani (29′ st Schirru), Speranza, Vaughn (37′ st Locanto), Guarracino; Giovinco (29′ st Zigoni); Battimelli (37′ st Garau). Panchina: Meli, Caputo, Sacco, Lenti, Pastore, Fiorentino. All. Bisignano.
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia (29′ st Adragna), Ndir, Marino, Morleo; Anzelmo, Petrucci (K, 16′ st Salvo), Garofalo; Cominetti (16′ st Luciani), Anatriello (46′ st Di Palma), Pedicillo. In panchina: Curtosi, Mameli. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia.
Assistenti: Domenico Russo di Torre Annunziata e Ionut Nechita di Lecco.
Quarto uomo: Antonio Di Reda di Molfetta.
Note – Corner: 2-6. Espulso 42′ st Guarracino (T). Ammoniti: 4′ pt Cominetti (M), 40′ pt Papazov (T), 3′ st Modica (M), 12′ st Morleo (M), 14′ st Pedicillo (M), 17′ st Speranza (T), 42′ st Mastromonaco (T), 50′ st Adragna (M). Recupero: 1′ pt e 5′ st. Osservato un minuto di silenzio in memoria Fabio Cudicini, ex portiere di Milan e Roma scomparso in settimana.