Categories: GiovaniliPallavolo

Il Messana Tremonti Under 16 accede alla fase finale provinciale

La formazione under 16 del Messana Tremonti chiude con una vittoria pesante la fase a gironi del campionato provinciale. Le ragazze del tecnico Norma Pilota si sono aggiudicate lo scontro al vertice con il Cus Unime (3 a 1) chiudendo cosi al primo posto il proprio gruppo. Successo, quello maturato tra le mura amiche dell’Itc Quasimodo, che è valso alle arancioni del presidente Mauro Omodei la qualificazione alle finali provinciali. A contendersi il titolo le formazioni vincitrici dei tre gironi in cui si articolava il campionato e la migliore seconda: oltre al Messana Tremonti, sono già qualificate la Polisportiva Romano (prima classificata nel girone B) e Lab Cosmos Barcellona 95 (vincitrice in quello C). Le semifinali, al meglio delle due gare, si disputeranno il 18 e il 25 Marzo.
Tornando alla partita con il Cus Unime, il Messana Tremonti ha faticato a trovare in avvio il giusto approccio: merito della formazione di Valentina Leandri che ha tirato fuori il meglio delle proprie potenzialità per aggiudicarsi la partita, consapevole che solo i tre punti le avrebbero garantito il primato. Il risultato è stato un primo set appannaggio con pieno merito delle ospiti con uno scarto di cinque lunghezze (20-25). Dal secondo in poi si rivede il vero volto del Messana Tremonti che riequilibra la contesa con un secco 25 a 7. Particolarmente combattuto si dimostra il terzo parziale con il Cus Unime che conduce sino al 18-24 e sembra avere messo le mani sul set: reazione di capitan Gambadoro e compagne che piazzano un break di 6 punti consecutivi che valgono l’aggancio a 24. Nuova chance per vincere il set per le ospiti sul 25 a 26 ma sul servizio della Ganci il Messana Tremonti trova lo spunto decisivo per imporsi 28 a 26. Per le arancioni si tratta del set che garantisce la matematica certezza del primo posto. Il Cus Unime accusa il colpo e nel quarto cede il passo alle avversarie che chiudono i giochi 25 a 14.

Le ragazze della Messana Tremonti sotto rete

MESSANA TREMONTI – CUS UNIME 3-1
Set: 20-25, 25-7, 28-26, 25-14
Messana Tremonti: Orlando E., Modica, Giordano, Cantello, Gambadoro (k), Lentini, Biancuzzo, Ganci, Orlando R., Bertolone, Giuffrida. All.: Pilota.
Cus Unime: Alibrandi, Arena, Billè, D’Arrigo, D’Ovidio, Micale, Oppedisano, Pollara, Puglisi, Salvato, Savasta (k), Giglio (l1), Bonanno (l2). All.: Leandri.
Arbitro: Martina Cavallaro

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Fumagalli: “Alleno i portieri del futuro. Sciotto? Dipende dagli acquirenti”

Anche l’estate Ermanno Fumagalli la trascorre in campo, ma per una volta ad allenare e…

12 ore ago

Il neopromosso Trapani riparte dalle conferme di Sabatino e Kragl

Il Trapani della stagione 2024/25 riparte dalle conferme. Ad indossare nuovamente la maglia granata in…

12 ore ago

Il Sant’Agata conferma pure il centrocampista Elia Nunzi: è il quarto tesserato

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto l’accordo per la permanenza del centrocampista…

13 ore ago

L’album fotografico delle fasi finali della Coppa Italia di Beach Soccer

Nell'album fotografico di Paolo Furrer gli scatti delle semifinali di Coppa Italia di Beach Soccer,…

14 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia il portiere Francesco Cannizzaro, ex Sant’Agata

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il portiere Francesco Cannizzaro,…

16 ore ago

Il Rally di Taormina 2024 cambia data. La gara anticipata al 23 e 24 novembre

Il Rally di Taormina, da quando è tornato nel panorama automobilistico, ovvero da due anni,…

18 ore ago