11.3 C
Messina

Il Lamezia beffa il Fc all’89esimo (2-1). Di Rosa Gastaldo il momentaneo pari

I peloritani lottano con generosità ma vengono sconfitti dai calabresi, che realizzano il risolutivo 2-1 quasi allo scadere del tempo regolamentare. Decisive le reti di Bezzon e Maritato. Sempre più precaria la classifica della formazione siciliana, rimasta in dieci nel finale per il rosso a Samb. 

Bramati
Capitan Bramati ha firmato l assist del momentaneo 1-1

La cronaca. Il tecnico Emanuele Ferraro opera alcuni cambi rispetto all’ultima gara contro il Rende. Fa il suo esordio il trequartista Gabionetta, mentre restano inizialmente in panchina il difensore Aliaga e l’acciaccato Santapaola. Padroni di casa pericolosi al 9’ con la punizione dalla destra di Salandria, colpo di testa di Maimone e la sfera sorvola l’incrocio. Pochi istanti dopo gol di Haberkon annullato per posizione di fuorigioco. Gli ospiti rispondono con due tentativi da lontano, ma Gentile non si fa sorprendere. I calabresi reclamano per due contatti in area, ma l’arbitro lascia proseguire. Lamezia Terme in vantaggio al 33’: incredibile incertezza in disimpegno di Giannini, che favorisce la battuta vincente dal limite di Bezzon. Tre minuti dopo, Maimone vicino al raddoppio con un diagonale a lambire il palo. Al 42’ Giannini si salva in uscita sulla percussione di Haberkon. Allo scadere del tempo, pareggia l’Fc Messina con il tocco ravvicinato di Rosa Gastaldo su perfetto calcio piazzato di Bramati.  Nessun cambio nell’intervallo.

Samb
Samb è stato espulso nel finale (foto Marco Familiari)

In avvio di ripresa, Tosolini chiude sull’incursione di Bollino. Sul ribaltamento di fronte, Licciardello si invola verso la porta, ma incespica al momento del tiro e non inquadra il bersaglio. Al 7’ ancora Bollino vicino al gol, il suo tiro mancino sfiora il “legno”. Gli ospiti fanno entrare Aliaga e Santapaola per Licciardello e Carrozzino. Gabionetta ci prova sulla destra (18’), ma conclude centralmente e il portiere intercetta senza problemi. Errore di mira, invece, poi di Samb al termine di una rapida verticalizzazione di Rosa Gastaldo. Al 30’ staffilata in corsa a lato di Gabionetta. Espulso (36’) Camilleri per doppia ammonizione. Il neo entrato Sow fallisce una ghiotta occasione per operare il sorpasso, indirizzando il pallone sull’esterno della rete da favorevole posizione. Trascorrono pochi istanti e l’arbitro sventola il secondo giallo di giornata a Samb, ristabilendo, così, la parità numerica. Il Lamezia Terme segna la rete del successo al 44’ con Maritato, che finalizza un’invenzione sulla fascia di Provazza. Il risultato non cambia nei 5′ di recupero, per l’Fc un altro stop pesante per come è maturato: la classifica è sempre più precaria, la corsa verso la salvezza non è affatto agevole.

Giannini
Giannini osserva il sorteggio con la monetina (foto Paolo Furrer)

Il tabellino. Lamezia Terme-Fc Messina 2-1 
Marcatori: 33’ Bezzon (L); 47’ Rosa Gastaldo (M); 44’ st Maritato (L).
Lamezia Terme: Gentile, Salandria, Haberkon (22’ st Maritato), Camilleri, Bezzon (32’ Bernardi), Tipaldi, Sirignano, Maimone, Miliziano, Bollino (14’ st Provazza), Umbaca (31’ st Sandomenico, 40 st Miceli). A disp. Guerra, Miceli, Tringali, Amendola e Da Dalt. All. Tony Lio.
Fc Messina: Giannini, Licciardello (14’ st Aliaga), Orlando (34’ st Sow), Bramati, Perez (46’ st Valente), Carrozzino (15’ st Santapaola), Rosa Gastaldo (28’ st Castiglia), Samb, Gabionetta, Tosolini, Mbengue. A disp. Cuomo, Iurato, Gioia e Piccione. All. Emanuele Ferraro.
Arbitro: Marra di Mantova (Alessandrino e Grimaldi di Bari).
Note: sono stati espulsi Camilleri (36’ st) e Samb (39’ st). Ammoniti: Carrozzino, Umbaca, Tosolini, Rosa Gastaldo, Gabionetta. Recupero: 2’ e 5’.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO