Da sabato, alle ore 10, sulle acque della Diga di Poma, in provincia di Palermo, prenderà il via, per il Sud, il 2° Meeting di Società e Master e il 2° Meeting Allievi/Cadetti, eventi abbinati anche alla Coppa Italia Allievi/Cadetti riservata alle Rappresentative Regionali. A dare il via alle competizioni, trasmesse in streaming sulle piattaforme social federali (Facebook e YouTube), su CanottaggioTV su MS Plus (basta scaricare l’app in App Store) e sul sito canottaggio.org, sarà la finale del quattro di coppia 43-54 Mix.
A seguire, dalle 10.10, si disputeranno due qualificazioni Over 17 e poi ancora finali Cadetti e Allievi fino alle 12.14. Dalle 12.22 in acqua nuovamente la categoria Master con le finali fino alle 13.30. Alle 13.38 in programma una finale per PR3 II in GIG e poi ancora gare fino alle 15.24 con l’ultima di giornata riservata alla finale di Coppa Italia del quattro di coppia Cadetti maschile tra Comitati Sicilia e Puglia/Basilicata. Domenica seconda e ultima giornata di gare con inizio alle ore 9 con il termine previsto per le 13.50 con il quattro di coppia Cadetti femminile, gara di Coppa Italia, con il confronto nuovamente tra Puglia/Basilicata e Sicilia.
Complessivamente tra le acque lombarde di Corgeno e quelle di Partinico saranno impegnate ben 116 società e poco meno di 2.000 atleti ed atlete. A Poma il sodalizio con il maggior numero di atleti in gara sarà la Telimar, con 62 unità, davanti alle 51 della neonata Peloro Rowing e alle 46 del Cus Palermo. Al Meeting Nazionale della Sicilia c’è anche chi si è iscritto con un solo atleta a caccia di medaglie – è il caso di CC Jonica, LNI Siracusa e Milazzo –. In acqua anche il Club Nautico Paradiso, i Canottieri Thalatta Messina e il Club Nautico Messina.