La giornata più calda di questa calda estate 2015 ha accolto i due manipoli di ciclisti che, richiamati a Patti nel tradizionale circuito del centro storico, hanno dato vita ad una gara dura e selettiva fin dal primo dei 10 giri previsti in gara.
La partenza, posticipata al limite del tempo disponibile per cercare, inutilmente, un clima più favorevole; il rifornimento idrico previsto è stato letteralmente preso d’assalto fin dal primo giro e alla fine non è rimasta neanche una sola bottiglia d’acqua disponibile. Il primo giro turistico serve per far conoscere ai neofiti il circuito; al via lanciato sono il pattese Ivan Caputo ed il milazzese Lorenzo Munafò a prendere il largo, il loro è un tentativo deciso; infatti il calabrese Gianluca Pullano, aspirante alla vittoria finale, non perde tempo e si riporta sui due. Si forma un terzetto in testa che, giro dopo giro, aumenta il suo vantaggio che si stabilizza intorno ai due minuti; alle loro spalle un gruppetto di dieci atleti, ma nessuno riesce ad evadere. Nell’ultimo giro Lorenzo Munafò da una mano a Pullano nel tentativo di staccare Caputo, ma inutilmente; i due si presentano nel viale in salita dell’arrivo per giocarsi la vittoria.
In una volata piatta Pullano dovrebbe essere più veloce di Caputo, ma con la strada che sale Caputo può dire la sua; infatti risponde allo spunto veloce di Pullano e lo affianca per superarlo, ma Pullano con una manovra poco corretta lo stringe costringendo la Giuria a declassarlo al secondo posto; poi arriva Munafò e sgranati tutti gli altri.
La prova era anche l’ultima tappa del Giro d’Italia CSAin – Zona Sicilia; al termine della prova questi i vincitori delle varie maglie nelle rispettive categorie:
Debuttanti Faranda Daniele Ciclo Tyndaris Patti
Cadetti Lo Presti Aharon Ciclo Tyndaris Patti
Junior Cottone Daniele Scordiense Scordia
Veterani Costa Antonio Ciclo Tyndaris Patti
Gentlemen Crispo Cesare Ciclo Tyndaris Patti
Super Gentlemen Italia Arturo Pasquale Scatà Floridia