Fiab Messina Ciclabile organizza per domenica 10 novembre una pedalata su un percorso urbano a partire da Piazza Castronovo, dove il raduno è previsto per le 9.30. L’iniziativa rientra nel quadro della Settimana del Tesseramento di Fiab, la Federazione nazionale che raccoglie oltre 140 associazioni attive sui territori italiani per la promozione della bici come mezzo di mobilità urbana ecologico, economico e alla portata di tutti.
Il Giro delle Sette Piazze partirà da Piazza Castronovo, per salire verso Giostra, e ritornare poi verso il Viale Regina Margherita, toccando appunto sette piazze di quartiere. “Le piazze sono luoghi di aggregazione – spiega Giuseppe Saija, segretario di Fiab Messina –. Per noi, come associazione che aggrega le persone attorno ad un’idea di mobilità sostenibile e anche divertente, hanno un significato particolare, proprio perché rendono possibile l’incontro”.
“Nel nostro giro toccheremo ad esempio Piazza San Giovanni Decollato e Piazza Trombetta, posti che potrebbero risultare sconosciuti ad alcuni. È un modo per riscoprire la bellezza della nostra città anche a qualche chilometro dalle più celebrate Piazza Duomo o Piazza Cairoli”, chiarisce ancora Saija. Il giro sarà aperto ai soci e a tutti coloro che vogliono associarsi per il 2025. Durata prevista di circa due ore e mezza.