E’ stato disputato a Terni, nel week-end, il terzo Torneo nazionale predeterminato giovanile, ultima prova di settore prima dei Campionati Italiani in scena a fine aprile.
Si conferma tra le migliori promesse italiane Costantino Cappuccio (Mar.Cos.) che, nella gara giovanissimi, conquista un ottimo terzo posto, fermato in semifinale dal mantovano Leonardo Bassi. Buona prova anche del fratello Marco, in forza al T.T. Top Spin, che si ferma al quinto posto del singolare ragazzi, vedendosi sbarrare la strada del podio dal finalista Jacopo Sulis (T.T. Biella).
Battuti ai quarti di finale anche Sofia Sfameni (Astra), sesta nella prova allievi, e Mariano Trifirò (T.T. Top Spin), ottavo tra i ragazzi.
Positivo il bilancio di una competizione sempre impegnativa come emerso dal commento rilasciato da Marcello Puglisi, tecnico nazionale dal 1993, oggi allenatore del T.T. Top Spin, con una lunga militanza come giocatore (dieci anni nella massima serie e campione d’Italia nel 1990) e “importante debutto” da mister nell’allora Centro Federale di Alta Specializzazione di Messina, contribuendo allo sviluppo del tennistavolo giovanile italiano e alla formazione di giovani giocatori plurititolati come Nikoleta Stefanova e Daniele Sabatino, che hanno calcato la ribalta internazionale (la Stefanova oltre ai numerosi titoli italiani vincitrice anche di sei medaglie ai campionati europei giovanili): “Possiamo essere certamente soddisfatti dei risultati ottenuti dai ragazzi perché il torneo giovanile di Terni è sempre una prova difficile dalla quale i tecnici, dato l’ampio confronto tra i giocatori, possono trarre indicazioni molto utili”.
Nel prossimo fine settimana, tornano i campionati a squadre maschili. In A/2, il Club 99 giocherà in trasferta un insidioso match contro il T.T. Latina. Nel campionato di B/1, il T.T. Top Spin ospiterà il T.T. VI.GA.RO. Siracusa con l’intento di mantenere la zona alta della classifica. In B/2, in programma il derby tra T.T. Top Spin e S. Michele Milazzo, mentre il Tauromenion si recherà sul campo della capolista T.T. Catanzaro.
Chiude la C/1, con il T.T. Top Spin che sul proprio campo gara incontrerà il Circolo Etneo, e la T.T. Universitaria che giocherà a Riposto contro lo Sport Club Etna.