La Polisportiva Gioiosa firma il colpo e batte a domicilio il Gescal aggiudicandosi l’importante sfida in chiave salvezza nel torneo di Promozione. Vittoria pesantissima per i granata di mister Catalfo che grazie ad una prestazione pratica e un gioco a tratti spumeggiante, soprattutto nel primo tempo, conquistano la prima vittoria esterna del campionato, aggiudicandosi tre punti fondamentali che permettono ai tirrenici di scavalcare in classifica proprio gli avversari. L’approccio è stata la chiave del match col Gioiosa subito aggressivo e abile a sbloccare la sfida dopo tre minuti quando il nuovo acquisto Zavaglia raccoglie la respinta di Siracusa sul precedente tiro di Cabrera e di destro fa uno a zero bagnando nel migliore dei modi l’esordio in maglia granata.
Il Gescal tenta la risposta e al nono minuto di gioco reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di Oddo su Marino che viene ammonito per simulazione. L’undici di Catalfo torna a spingere dopo il colpo di testa di De Gregorio che manda a fil di palo il cross dalla sinistra di Lucca. Il raddoppio arriva comunque al minuto quindici quando l’attaccante cileno va via alla difesa di casa e presentatosi solo davanti al portiere non sbaglia facendo così 2-0, è la seconda rete stagionale per De Gregorio. Il Gescal ci prova prima con Di Stefano che al sedicesimo manda di poco alto sulla traversa poi con la punizione del neoentrato Mangano alla mezz’ora costringendo agli straordinari il portiere Devoto che si salva in corner. Infine botta da fuori di Marino che si perde a fil di palo.
Nella ripresa i padroni di casa tentano il tutto per tutto ma le conclusioni di Marino e quella su calcio piazzato non sortiscono l’effetto sperato. All’ottantesimo minuto la gara del Gescal si complica quando il fischietto etneo mostra il rosso diretto a Zappalà per un fallo di reazione su Collura. Nel finale i biancoverdi ci provano con il solito piazzato di Marino che si perde di poco sul fondo. Il successo porta il Gioiosa in classifica a quota sedici punti, a più sei sulla zona playout. Scivola invece al quartultimo posto, il Gescal che rimane a quota quindici.
GESCAL-GIOIOSA 0-2
Marcatori: 3′ Zavaglia, 16′ De Gregorio
Gescal: Siracusa, Giordano (15′ st Scimone), De Salvo, Amante (21′ st Cucinotta), Tiano, Di Stefano, Ventra (28′ Mangano – 31′ st Scarantino), Marino, La Rocca, Arena (31′ st Lo Presti), Zappalà. A disposizione: Frisone, Milicia, Farina, Florio. Allenatore: Di Maria
Gioiosa: Devoto, Galati (17′ st Collura A.), Toto (44′ Ricciardello), Regina, Crescibene, De Gregorio (45′ st Sidoti), Zavaglia, Oddo (36′ st Alessandro), E.Collura, Cabrera, Zuccarelli (42′ st Cultrona). A disposizione: Indriolo, Spinella, Celi, Sidoti. Allenatore: Catalfamo
Arbitro: Longo di Catania
Assistenti: Triolo e Finocchiaro di Acireale
Ammoniti: Di Stefano (Ge), La Rocca (Ge), Galati (Gio), Arena (Ge), Oddo (Gio), Cucinotta (Ge), Scimone (Ge)
Espulsi: 37′ st Zappalà (Ge)