Tante emozioni ed attività al sesto Festival degli Aquiloni di Capo Peloro. Una parata ha condotto volontari, associazioni, istituti scolastici e autorità da Piazza Chiesa a Piazza Lanternino, un percorso festoso accompagnato dalle note della Banda Giuseppe Verdi.
Presente il sindaco di Messina Federico Basile: “Questo festival è già inserito in un circuito importante ma diventerà ancora più grande ed internazionale”. L’assessore allo Spettacolo e ai grandi eventi Massimo Finocchiaro ha augurato a tutti di fruire al massimo dello spettacolo degli aquiloni: “Il nostro impegno è quello di far crescere i borghi ed i villaggi, implementando le attività del territorio”.
La Dirigente dell’Istituto Nautico Caio Duilio Daniela Pistorino ha invece sottolineato l’importanza dell’attenzione al territorio e alle sue risorse per la formazione di nuovi posti di lavoro: “In sinergia con la Sesta Circoscrizione si continuerà a lavorare al massimo per dare ampio sviluppo ai due nuovi indirizzi d’istituto, la pesca commerciale e produzioni ittiche e l’indirizzo professionale per costruzioni navali”.
Nonostante le nuvole eduna parentesi piovosa, gli aquilonisti professionisti hanno regalato grandi emozioni sia in volo diurno che notturno, animando il festival più colorato della Sicilia Orientale. All’interno del Campo Volo presenti gli Aquilonisti dell’associazione “I Millepiedi” di Foligno diretto da Giovanni Angelini, il gruppo Aquilonisti “Il Trio” di Bologna diretto da Giovanni Govoni, gli Aquilonisti “Eolo Gubbio” diretto da Andrea Baffoni e gli organizzatori del famosissimo Festival Internazionale degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, tra cui Ignazio “Capitan” Billera.
Tra gli altri aquilonisti professionisti anche Davide Equizzi (Palermo), il duo aquilonistico V-pair formato da Natalino Nardo (Trento) & Augusto Fantone (Treviso), Daniele Russo e Giuseppe Platania (Catania), Sandro Grassetti con in gruppo Morrovalle e una delegazione di aquilonisti maltesi capitanata da Thomas Abdilla. Ancora una volta grande partecipazione all’evento totalmente no-profit. Attiva la zona Pro Market con la presenza di molte interessanti proposte artigianali e i laboratori di aquiloni dedicati ai più piccoli.
Il Museo di Arte Contemporanea Macho e la Sala Immersiva resteranno aperti al pubblico e all’interno dell’atrio del Museo Macho si potrà ancora visitare la mostra “Danze Invisibili” per un viaggio dell’anima profondo e intenso attraverso le opere d’arte dell’artista Bianca Savasta. Il “Viale degli Artisti” ospiterà nuovamente le performance estemporanee di artisti di strada insieme alle installazioni de “Il Giardino di Eolo” a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Evemero.
Al Festival degli Aquiloni anche Radio The Messineser in sinergia con “ituoigelatinipreferiti”. Nei pressi del pilone il giro sui pony con l’Associazione Mater Vitae e il Gruppo Scout Agesci Ganzirri 1 proporrà attività per i piccoli, giochi e condivisione nello spirito scout. Inoltre, nel giardino delle sabbie del Parco Horcynus sarà possibile prendere parte ad attività di AcroYoga a cura di Acrofusion. In programma laboratori di Quilling presso lo stand Gestam al lanternino.
Al primo piano della Fondazione Horcynus Orca le attività di dimostrazione e simulazione didattica a cura degli allievi dell’Istituto Caio Duilio. Per i più piccoli in programma le letture de “I cantastorie” a cura dell’Associazione ARB, una proposta in movimento della FIAB Messina Ciclabile, che allestirà uno speciale percorso in bici per bambini in cui i giovani ciclisti potranno divertirsi in sicurezza, spettacoli di bolle a cura di Circobaleno e tante attività artistiche. Immancabile la musica con DJSet Sergio Mnemonico e Josè Costa e il live de “La Tr3sca”.