Calcio

Il Fc riporta a Messina il difensore Stelitano. Si aggregano Iurato e Bozzanga

Sesta operazione in entrata per il Fc Messina, che ha definito l’ingaggio dell’esperto difensore Antonio Stelitano. Messinese, classe ‘87, proviene dallo Jarabacola Fc, club della Repubblica Dominicana. Il 33enne terzino destro collezionò 18 presenze e un gol in Seconda Divisione con la maglia dell’Igea nel 2009/10. Poi svariate esperienze in Romania e anche tappe a Malta e San Marino. È il secondo over ufficialmente sotto contratto nella formazione affidata a Carmelo Mancuso, che ha sostenuto la prima seduta di allenamento sul sintetico di Santa Teresa di Riva, dopo che il Comune ha chiuso i portoni dello stadio “Celeste”. Domenica dovrebbe svolgersi la prima amichevole, contro una formazione di prima categoria.

Il nuovo difensore del Fc Messina Francesco Massa

Si sono aggregati altri due under: Filippo Iurato, difensore centrale classe 2000, che l’anno scorso ha collezionato 9 presenze in D con il Sestri Levante, a cui è ancora vincolato, e il giovanissimo terzino sinistro Nicola Paolo Bozzanga, 2003 ex Catania. Ha superato le visite mediche l’attaccante Jaime Siaj, classe 1995, con svariate esperienze negli Stati Uniti, in possesso del doppio passaporto giordano e spagnolo. La segreteria del club ha avviato le pratiche per l’ottenimento della residenza anche per tre under spagnoli: i difensori José Carlos Aliaga, ’99 cresciuto nel vivaio dell’Atletico Madrid, che vanta una cinquantina di gettoni nella Segunda Division, e Juan Carlos Pérez Márquez, 2002 con tre campionati alle spalle in patria, e il centrocampista Rodri Monleón, 2001 che era in forza all’Elche e poi al Cfi Alicante.

Alioune Mbengue giocava nel Sant’Agata ed è andato a segno contro il Fc

In precedenza il club aveva annunciato la definizione delle posizioni del trequartista Katio Landi, 29enne con ampia esperienza in Spagna, che in Italia ha indossato le maglie di Cavese e Sant’Antonio Abate, del giovane attaccante dominicano Jhoan Ozuna, giunto in prestito dalla Sampdoria, con cui ha militato nell’Under 17 blucerchiata, prima dell’esordio in D con la Lavagnese, del difensore Francesco Massa, 20enne napoletano con una cinquantina di gettoni in quarta serie con Fidelis Andria, Puteolana, Portici e Nocerina, del centrocampista centrale Andrea Piccione, 2001 con 18 apparizioni nella “Primavera” del Livorno e due presenze in D con il Picerno, e del terzino destro senegalese Alioune Mbengue, 2001 che ha collezionato undici presenze e un gol in quarta serie con le maglie di Grumentum e Sant’Agata.

Il centrocampista Andrea Piccione è stato prelevato dal Picerno

Questo il riepilogo relativo al mercato estivo del Fc Messina.
Arrivi – Francesco MASSA (d, 2001; Puteolana); Alioune MBENGUE (d, 2001; Sant’Agata); Antonio STELITANO (d, 1987; Jarabacola Fc); Katio LANDI (c, 1992; Sabadell); Andrea PICCIONE (c, 2001; Picerno); Jhoan OZUNA (a, 2003; Sampdoria, prestito).
Partenze – Francesco MARONE (p, 1999; svincolato), Michele MONTI (p, 1999; svincolato), Massimo STRINO (p, 2003; svincolato), Gabriele AITA (d, 2002; Sanremese), Mattia BONGIORNO (d, 2004; svincolato), Christian CANGEMI (d, 2002; Castelnuovo Vomano), Francesco Giuseppe CASELLA (d, 2000; Casale), Joao Afonso Paula DA SILVA (d, 1998; Olhanense); Matteo FISSORE (d, 1996; Cavese), Ivan GNICEWICZ (d, 2001; svincolato), Antonio PANEBIANCO (d, 2001; Giarre), Facundo Gabriel CORIA (c, 1987; Casarano), Domenico MARCHETTI (d, 1990; Arezzo), Riccardo RICOSSA (d, 2001; svincolato), Cristian Antonio AGNELLI (c, 1985, Cerignola); Marco GARETTO (c, 2001; svincolato), Francesco LODI (c, 1984; Acireale). Alessandro MARCHETTI (c, 1988; Giarre); Giuseppe PALMA (c, 1994; Cavese), Alessandro ARENA (a, 2000; Gubbio), Kilian BEVIS (a, 1998; Birkirkara), Gabriel BIANCO (a, 2002; Catania); Pablo CABALLERO (a, 1986; Tudelano). Paolo CARBONARO (a, 1989; Cavese), Norvin MUKIELE (a, 2001; Torino, fine prestito), Gianmarco PICCIONI (a, 1991; svincolato), Vincenzo ROMANO (a, 2004; svincolato).

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Angelo Bognanni è il nuovo allenatore del Milazzo. Allenava il Castelbuono

La Ss Milazzo ha affidato l’incarico di allenatore della prima squadra ad Angelo Bognanni. Il…

4 ore ago

Rambaudi: “Pavone-Zeman una coppia forte. Il nostro calcio dimentica i giovani”

Lo chiamavano "Rambo". Fra le più grandi scoperte del nuovo direttore sportivo del Messina Giuseppe…

7 ore ago

Igea Virtus, da lunedì i raduni per la composizione delle formazioni giovanili

La Nuova Igea Virtus ha programmato per il mese di luglio una serie di appuntamenti…

8 ore ago

Lunedì a Barcellona serata di gala per le migliori società dilettantistiche

La delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto della Figc, a conclusione della stagione sportiva 2023/2024,…

9 ore ago

L’Orlandina definisce il primo acquisto. Dal Nord ecco il pivot Giacomo Furin

Come confermato dalla newsletter Mondo a Spicchi, l'Orlandina Basket, in vista della nuova stagione che…

11 ore ago

Il tecnico Pietro Infantino guiderà il Castrum Favara al debutto in D

Sarà Pietro Infantino l'allenatore che guiderà la debuttante Castrum Favara nel prossimo campionato di serie…

12 ore ago