Un tassello dopo l’altro, prende forma il nuovo Fc Messina. Il direttore generale Marco Ferrante e il direttore sportivo Davide Morello si sono fin qui assicurati il centrocampista over Giovanni Giuffrida, voglioso di tornare ai suoi livelli dopo un anno sabbatico, e gli under Francesco Miele e Jacopo Aiello, due potenziali titolari.
Il primo è un mediano che ha recitato da protagonista a Savona, collezionando ben 33 presenze in una squadra che ha chiuso al terzo posto il girone A. Il secondo è un estremo difensore che di gettoni ne ha collezionati 25, partendo sempre dal 1’, con lo Scanzorosciate, che si è salvato nel girone B.
Già inseguito due anni fa dall’Acr Messina, su indicazione del tecnico Giacomo Modica e del preparatore dei portieri Mauro Manganaro, ma alla fine il presidente Pietro Sciotto non portò a compimento l’operazione. Approda quindi in riva allo Stretto con due anni di ritardo. Si svincolerà a fine mese dal Sassuolo, vivaio in cui è cresciuto, e verrà subito messo sotto contratto dal Fc, che cerca adesso altri due under per completare il reparto.
Morello lavora adesso a vari obiettivi: almeno un difensore centrale over, mentre gli esterni saranno under, una mezz’ala over e due esterni d’attacco, un over e un under. Mentre la casella destinata all’attaccante centrale over, un tassello fondamentale, verrà riempita soltanto più avanti, quando verranno sciolte le riserve su alcuni profili già individuati. La punta, è noto, conta tantissimo e Ferrante non vuole scelte affrettate.
Tra i giovani sembrava conclusa l’operazione che avrebbe dovuto portare alla corte di mister Costantino l’esterno destro albanese Rikardo Spaneshi, 2001 che milita nella “Berretti” del Torino e che si era messo in luce nell’Under 15 del Pavia, collezionando una ventina di presenze e realizzando 7 reti, giostrando da centrocampista.
In granata invece è stato arretrato in difesa e ha collezionato una trentina di apparizioni e altri due centri, ottenendo anche la convocazione nella Nazionale di categoria. Dopo le esperienze in Lombardia e in Piemonte, il 18enne non sembra però propenso ad accettare il trasferimento al Sud Italia, nonostante l’insistenza del Fc, che dovrà valutare altri profili.
Trovano conferma le indiscrezioni lanciate da Rtp. Per il ruolo di centrale difensivo il Fc sta trattando Davide Moi, 34enne cagliaritano, che va verso le 300 presenze tra i professionisti. In carriera soltanto una volta è sceso in D, due stagioni fa, a Gela, quando venne affiancato anche all’Acr. Altre esperienze significative con Sambenedettese, Siracusa e Cremonese.
Moi è tesserato con l’Arzachena, club che va però verso l’esclusione dalla D. La ratifica della mancata affiliazione del club potrebbe arrivare al 4 luglio e quindi sarà libero di vagliare alcune proposte dalla C e le avances del Fc, che sta tenendo in seria considerazione. Moi andò a segno contro l’Acr Messina con la maglia del Catanzaro: una rete decisiva.
In stato avanzato anche la trattativa con Francesco Viscomi, 28enne originario di Domodossola, che ha vinto l’ultimo campionato di D con il Cesena, dopo avere iniziato la stagione con l’Este. Oltre 250 i gettoni tra i Dilettanti, con esperienze biennali nella Solbiatese, nel Verbania e a Borgomanero. Qualche ufficializzazione potrebbe arrivare prima di domenica.