16.5 C
Messina

Il Due Torri batte anche il Roccella ed ipoteca la permanenza con largo anticipo

E’ il giovanissimo centravanti Andrea Compagno con un gol al 26′ del secondo tempo a regalare i tre punti al Due Torri. Una vittoria preziosa in ottica salvezza, un successo che permette al team biancorosso dell’esperto tecnico Antonio Venuto di portarsi a ben dieci lunghezze di vantaggio sulla zona play-out, undici in virtù del vantaggio negli scontri diretti con il Noto, quando mancano cinque giornate al termine del torneo.

Due Torri
Le due squadre in mezzo al campo prima del calcio d’inizio

Il Roccella si morde le mani per avere trovato sulla propria strada un Ingrassia in vena di miracoli. Il portiere biancorosso è stato sicuramente il migliore in campo, mentre agli ospiti non è bastata la buona verve dell’ex messinese Franco, più volte protagonista negli ultimi metri, né la positiva prova di Criniti. Tra i locali determinante anche l’apporto di Tricamo e Matinella oltre che del match-winner Compagno, lesto nell’approfittare a metà ripresa di uno svarione del portiere calabrese Belcastro. Nell’occasione probabilmente ingenuo anche il retropassaggio di Cassaro: l’estremo difensore ospite ha pagato un controllo difettoso, con l’attaccante di casa premiato dal pressing e bravo e fortunato nel contrasto nel quale l’avversario ha perso l’equilibrio. Rubata la sfera, ha dovuto soltanto depositarla in rete a porta  sguarnita con il piattone.

Due Torri
Una formazione titolare del Due Torri

La cronaca. Al “Vasi” di Piraino la prima conclusione in porta è del Roccella con l’ex centrocampista del Messina Franco, blocca senza patemi un attento Ingrassia. Al 19′ cross dalla sinistra dell’ottimo Gaglio, uscita a vuoto di Belcastro ed il rientrante Puntoriere per poco non sigla il vantaggio per i padroni di casa. Al 21′ bella sponda di Puntoriere per l’accorrente Cicirello, conclusione di prima intenzione, alta. Al 42′ preciso corner di Gaglio dalla destra, Compagno non arriva per un soffio. Due minuti di recupero concessi dal direttore di gara e si va negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

Roccella pimpante nei primi minuti della ripresa, gran destro di Franco dall’altezza del dischetto al 56′, risponde un super Ingrassia. Al 62′ punizione dal limite dell’area di rigore di Provenzano, sulla barriera, si fionda sul pallone Compagno, atterrato in area di rigore, contatto dubbio, l’arbitro lascia giocare. Al 71′ l’ingenuo retropassaggio di Cassaro per Belcastro , già descritto in precedenza. Al 79′ ci prova Cicirello da fuori area, la sfera si perde sul fondo. All’86’ gran tiro il volo di Franco e miracolo di Ingrassia che salva il risultato. Al 92′, in pieno recupero, Cicirello serve bene il bomber Puntoriere che si coordina alla perfezione e calcia a botta sicura, si riscatta Belcastro che devia in corner con un grande intervento.

Due Torri
Esultanza per un gol del Due Torri

Il tabellino. Due Torri – Roccella 1-0
Marcatore: 71′ Compagno (Due Torri).
Due Torri: Ingrassia, Acquaviva, Gaglio [VK], Calafiore (46′ Pitarresi), Tricamo, Matinella [VK], Cicirello, Provenzano, Puntoriere, Treppiedi (58′ Scolaro), Compagno (86′ Scaffidi). In panchina: Paterniti, Adamo, Cardaci, Lima, Briatore, Duro. Allenatore: Antonio Venuto.
Roccella: Belcastro, Odgwe, Cassaro, Pizzoleo (88′ Mittica), Khanfri (65′ Sorgiovanni), Coluccio [VK], Criniti, Calabrese [K], Dorato, Franco, Maiese (74′ Khoris). In panchina: Lombardo, Arcuri, Minici, Iacopetta, Schiavello, Verducci. Allenatore: Francesco Galati.
Arbitro: Valerio Maranesi della sezione di Ciampino.
Assistenti: Roberto Fraggetta della sezione di Catania ed Isidoro Grasso della sezione di Acireale.
Note – Ammoniti: Tricamo (Due Torri), Cicirello (Due Torri), Casaro (Roccella), Coluccio (Roccella), Maiese (Roccella), Sorgiovanni (Roccella). Corner: 6-4. Recupero: 2′ pt; 4′ st.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO