Grandi numeri per il rinnovato impianto cittadino: decine di squadre e centinaia di atleti all’opera tra allenamenti, gare e tornei nella struttura di Bisconte, sempre aperta da fine luglio.
Si chiude un 2018 ricco di sorprese e soddisfazioni per un impianto storico della città, il campo sportivo “Marullo” di Via Polveriera. Un anno pieno di novità, quello che ha visto la totale trasformazione della struttura, con l’apposizione del manto in erba sintetica e la ristrutturazione dell’intero complesso sportivo. Un progetto portato avanti dal Camaro, che ha fatto il punto sul proprio sito ufficiale, e ben presto appoggiato dalla “Despar – gruppo Fiorino”, che ha dato il nome alla struttura. L’impianto, dalla sua apertura, ha fatto registrare un grande afflusso di persone che hanno popolato rettangolo di gioco, tribuna, spogliatoi da fine luglio ad oggi, diventando un vero punto di riferimento per l’intero movimento calcistico cittadino.
Impossibile, ovviamente, quantificare il numero esatto di atleti, professionisti, dilettanti, amatori, scesi in campo sull’erba sintetica del “Despar Stadium” o spettatori, parenti e addetti ai lavori che hanno affollato la tribuna durante questi primi mesi di attività. Possibile e preciso, invece, il conto delle partite che si sono giocate dal 3 agosto 2018 ad oggi: ben 217 in 131 giorni. Un numero che rende l’idea di quanto venga utilizzato settimanalmente l’impianto, che ha “visto” disputarsi i campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria, Juniores, Under 17 e Under 15 regionali e provinciali, UISP ed MSP oltre a un gran numero di gare “amatoriali”, organizzate da semplici appassionati che hanno voluto approfittare dei rinnovati spazi dello “Stadium”.
L’erba sintetica, soprattutto, ha fatto gola a tanti, portando nuove squadre a scegliere l’impianto per i propri allenamenti o per le gare interne dei rispettivi settori giovanili, affiancando il Camaro, concessionario del campo per quindici anni, e chi come il Gescal, la PGS Luce e la Polveriera, ha sempre giocato a Bisconte i rispettivi campionati. Città di Messina e Acr Messina, principali realtà cittadine ed entrambe militanti in Serie D, hanno lavorato con le prime squadre al “Despar Stadium”, e sono soltanto gli esempi più immediati da citare: l’Atletico Messina ha riportato la Prima Categoria in Via Polveriera; Aga Messina, Fair Play, Sporting Atene, Real Ritiro e Messina Soccer School hanno scelto di far giocare le proprie squadre giovanili a Bisconte. Anche la delegazione provinciale messinese della FIGC ha spesso scelto il “Despar Stadium” per le gare interne del Torneo “Brucato” (il 2 gennaio le finali) e per allenamenti e stage, così come fatto dall’MSP, Movimento Sportivo Popolare, le cui squadre affollano ed animano le serate infrasettimanali dell’impianto.
E oltre ai campionati (FIGC e amatoriali), l’attività giornaliera della struttura si sviluppa nell’arco di oltre 15 ore, dalla mattina fino alla mezzanotte, a ritmi intensi e senza sosta per garantire la perfetta alternanza degli allenamenti e delle gare serali, sette giorni su sette. A tutto questo si aggiungono le manifestazioni che hanno richiamato l’attenzione non solo degli addetti ai lavori ma anche in chiave sociale, come la serata di beneficenza organizzata da Camaro, Acr Messina e dal nostro sito, con la consegna da parte della testata degli Oscar del Calcio, avvenuta lo scorso agosto, fino alla festa di sabato 22 dicembre, quando centinaia di bambini della scuola calcio Camaro hanno animato la mattinata a suon di gol, esultanze e divertimento, approfittandone per scambiarsi gli auguri natalizi e ricevere i doni preparati per loro dalla Despar. E il ritmo sarà lo stesso anche nel 2019.