16.2 C
Messina

Il derby va alla Nova Capo d’Orlando. L’Academy Milazzo fallisce la rimonta

I giovani della Svincolati Academy Milazzo vengono superati al PalaMilone dalla Nova Basket Capo d’Orlando, che il risultato finale di 88-82. I ragazzi di coach Marisi partono bene, 5-0 dopo un minuto. La risposta degli ospiti non si fa attendere e il duo Vujic-Triolo ribalta il punteggio: +2 Nova Basket. Maiorana per i locali firma la parità sul 9-9. I milazzesi tentano l’allungo, La Bua e Comin vanno a segno per il +5 ma due bombe consecutive degli ospiti riportano avanti la Nova Basket. La compagine di coach Pizzuto tocca anche il +3 ma una tripla di Maiorana fissa il punteggio della frazione sul 19-19.

Svincolati Milazzo
La Svincolati Academy Milazzo in gruppo (foto Giuseppe De Paoli)

Il secondo periodo si apre con la bomba di Sidoti. Spada realizza per il -1 ma la risposta degli ospiti è rabbiosa. Vujic e uno scatenato Samardzic lanciano la Nova Basket, che tocca il +12 a metà quarto. Coach Marisi chiama time-out, provando a scuotere i suoi, ma al rientro sono ancora i paladini a spingere e toccare il +17. La Bua per i padroni di casa prova a ridurre il gap con una realizzazione da oltre l’arco, ma la Nova scappa a +19. Cinque punti consecutivi di Maiorana sono vero ossigeno per l’Academy che comunque chiude sul -16 (37-53).

Al rientro dagli spogliatoi Milazzo sospinta dal trio La Bua – Maiorana – Clement accorcia sul -9 in novanta secondi. Samardzic e compagni con alte percentuali di realizzazioni dalla distanza rispediscono indietro i padroni di casa: +19 per la Nova a metà frazione. I bianco-blu provano a rientrare ma Capo d’Orlando domina sotto canestro e colpisce ancora da oltre l’arco. Il terzo quarto si chiude con gli ospiti sul +17 (57-74).

Svincolati Milazzo
Benjamin Jasarevic dell’Academy in palleggio (foto Giuseppe De Paoli)

In avvio dell’ultimo periodo Jasarevic e Letizia in evidenza e i mamertini vanno sul -11. I padroni di casa ci credono e sospinti dalle realizzazioni di Maiorana (23 punti per lui) e di La Bua (che chiude a quota 21) ritornano prepotentemente in partita. A 4′ dalla sirena finale il punteggio è 74-76. Gli ospiti ritrovano però lucidità e via del canestro ed è +7 Nova. Spada colpisce per il -4 nel minuto finale ma i giochi sono ormai chiusi. La Svincolati Academy esce battuta, la Nova Capo d’Orlando prolunga il suo momento positivo.

Svincolati Academy – Nova Basket 82-88 
Parziali: 19-19, 37-53, 57-74.
Svincolati Academy: Maiorana 23, Ocenas A. ne, Sindoni ne, Ocenas M. 3, Letizia 3, Aliprandi ne, Clement 6, Jasarevic 11, Comin 6, Lado, La Bua 21, Spada 9. All. Marisi / Ass. All. Bertoglio.
Nova Basket: Samardzic 28, Vujic 27, Triolo 13, Carlo Stella 2, Charumbira, Albana, Colica ne, Paez, Joseph, Fontana ne, Sidoti 18. All. Pizzuto.
Arbitri: Mameli – Pulvirenti.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO