Era stata ribattezzata, dai padroni di casa dell’Irritec Costa d’orlando, la partita della rivincita e così è stato. Troppo forte la squadra di coach Condello che a parte un terzo quarto un po’ sottotono, ha mostrato una freschezza atletica e una precisione al tiro micidiali. Per i mamertini resta da segnalare la gran bella prova di Denarius Darby che, al suo esordio e senza neanche un allenamento con la squadra, ha fatto registrare 18 punti, 2 stoppate, 1 assist e 10 rimbalzi, ed un atletismo esplosivo che potrà essere sicuramente utile ai piani tattici di coach Fiasconaro. La Costa si conferma nelle posizioni che contano, la vittoria ottenuta contro Milazzo la proietta a due lunghezze dalla vetta.
Si capisce subito che i paladini vogliono vendicare la partita dell’andata: Marinello, Vazzana e Dominguez sembrano incontenibili, in cinque minuti i padroni di casa si portano sul + 13 mentre i mamertini trovano il canestro solo con Sofia. Coach Fiasconaro decide di far entrare il neo acquisto Darby che si mette subito in mostra con una bella penetrazione e con una tripla. Li Vecchi mette la tripla dopo il terzo tentativo e anche Cassisi sotto canestro riesce a trovare il guizzo giusto. Dall’altra parte però Vazzana è un cecchino e il primo quarto è già una sentenza 28 – 12. La Costa ricomincia il secondo quarto senza abbassare i ritmi, incitata dal suo coach che predica massima intensità in difesa. Per gli ospiti invece i punti arrivano da Darby, cercato dai compagni e voglioso di mettersi in mostra. Milazzo però paga i tanti errori sotto canestro e all’intervallo lungo il tabellino è impietoso, 53 – 24.
Nella ripresa, complice il distacco e la minore pressione difensiva dei padroni di casa, i ragazzi di Massimiliano Fiasconaro cominciano a far vedere cose interessanti: Rath, Barbera, Li Vecchi e Coppolino, servito alla perfezione da Darby, provano a riavvicinare l’Irritec. La squadra del presidente Mauro Giuffrè però non va in confusione e mantiene praticamente inalterato il distacco finale, 68 – 41. L’ultimo quarto vola via con la seconda stoppata di Darby, capace di esaltare il numeroso pubblico del PalaValenti, in campo Paride Spanò e Giuseppe La Spada trovano minuti complice l’uscita per 5 falli di Rath, Barbera e Cassisi. Il match termina 89 – 54.
In sala stampa abbiamo ascoltato le opinioni dei due coach.
Coach Giuseppe Condello: “Siamo riusciti ad essere aggressivi dal primo minuto, era quello su cui avevamo lavorato in settimana: difesa dura e ripartenze. Mi spiace per il terzo quarto: ci siamo un attimo deconcentrati, è normale ma se vogliamo continuare a crescere dobbiamo evitare questi cali di concentrazione. In settimana sono stato chiaro con i miei ragazzi, ovvero se noi difendiamo possiamo avere una parte importante in questo campionato ma se caliamo l’intensità o se non sputiamo sangue dentro il parquet non arriveremo da nessuna parte.”
Coach Massimiliano Fiasconaro: “La vittoria dell’andata è stata un’impresa anche se sia la Costa d’Orlando sia noi eravamo due squadre differenti. Siamo una squadra che ha cambiato tanto ed è innegabile che abbiamo qualche problema di testa prima ancora che fisico. Questa sera il problema palese è stato un crollo di natura atletica, non ci siamo con le gambe e quindi dobbiamo recuperare e alla svelta. Squadre come Capo d’orlando, Cefalù o Reggio Calabria fanno della difesa il loro punto di forza per poi ripartire in transizione sapendo di sfruttare un nostro limite difensivo. Dobbiamo lavorare su questo e su tanti altri fattori: non possiamo essere così scarichi nelle situazioni di attacco, non possiamo sbagliare tutti questi tiri piedi a terra, non possiamo sbagliare questi terzi tempi uno contro uno”
Infine il coach dei mamertini ha speso due parole sul nuovo innesto Denarius Darby: “Denarius è un esterno molto completo, capace di giocare anche qualche minuto come play. È un gran talento offensivo ed è quello che al momento a noi serve tanto soprattutto contro difese allenate e ben organizzate come quella di Peppe Condello che ha preparato la partita molto bene. Noi oggi abbiamo sperimentato, quando ho capito che la partita era difficilmente recuperabile ho provato diverse cose. Quando Darby entrerà nei nostri giochi offensivi e potrà sfruttare il sistema offensivo potrà darci una grande aiuto.”
Tabellino:
Costa d’Orlando – Basket Milazzo 89 – 54
Parziali: 28 – 12; 25 – 12; 15 – 17; 21 – 13.
Costa d’Orlando: Micale 2, Sgrò 12, De Lise 11, Nici n.e., Crisà 2, Rodriguez 3, Vazzana 13, Fazio 7, Dominguez 20, Marinello 19. Coach: G. Condello
Basket Milazzo: Darby 18, Spanò 2, Sofia 2, Cassisi 2, Barbera 7, Coppolino 3, La Spada 2, Rath 10, Amato 3, Li Vecchi 5. Coach: M. Fiasconaro