13.3 C
Messina

Il derby va al Cocuzza, Patti corsaro a Cosenza, la F.P. Sport cade a Ragusa

Pick and Roll Rath - Li VecchiNel campionato di serie C Nazionale, girone I, si sono disputati ben quattro anticipi. In campo ben quattro formazioni messinesi. Nel derby disputato a San Filippo del Mela, il Cocuzza ha avuto la meglio sul Milazzo per 85-84. Il match si è deciso nel finale dell’ultimo quarto, dopo che la squadra allenata da Ciccio Romeo no era mai stata sotto nel punteggio (25-20; 43-38 e 69-60 i parziali). Negli ultimi dieci minuti, i mamertini allenati da Max Fiasconaro sono riusciti a coronare il lungo inseguimento, portandosi addirittura in vantaggio di un punto, prima sul punteggio di 81-82 e poi sul 83-84. Negli ultimi 60 secondi il canestro di Luzza regalava il nuovo e, questa volta, definitivo sorpasso (85-84) ai filippesi che conquistavano così il terzo successo in campionato, ma soprattutto la vittoria nel sentitissimo derby con i cugini milazzesi. Quattro gli uomini in doppia cifra per il Cocuzza: Luzza, per lui doppia doppia con 25 punti realizzati e 13 rimbalzi conquistati e 30 di valutazione; Pandolfi (23 punti e 2 assist), Carpinteri (19 punti e 5 rimbalzi) e Paggi (11 punti e 6 assist). Per il Milazzo Rath è risultato il miglior realizzatore con 33 punti messi a segno, in evidenza anche Li Vecchi (15 punti, 4 rimbalzi e 2 assist), Scozzaro (11punti, 7 rimbalzi e 2 assist) e Italiano (11 punti).

Aleksandar Jovic
Aleksandar Jovic

Ottimo successo in trasferta per lo Sport è Cultura Patti sul difficile parquet del PalaFerraro di Cosenza. I pattesi hanno bissato la vittoria ottenuta domenica a Messina contro la F.P. Sport, nonostante l’assenza in panchina del loro coach Pippo Sidoti, squalificato e sostituto egregiamente da Roberto Gugliotta. I siciliani hanno quasi sempre comandato la gara, tranne che in un brevissimo periodo del primo parziale, poi chiuso in vantaggio per 19-26. Con il passare dei minuti il vantaggio degli ospiti prendeva sempre più corpo (33-45 al riposo lungo). Anche nel terzo parziale, Mori e compagni continuavano a mantenere gli stessi ritmi (47-63 al 30’). Nell’ultimo quarto un’ottima gestione della partita consentiva al Patti di allungare ancor di più sui silani e chiudere il match sul punteggio di 60-83. Filippo Mori è stato il miglior realizzatore dei pattesi con 24 punti, ottima la gara di Jovic, per lui 40 minuti in campo conditi da 23 punti, 9 rimbalzi e 2 assist ed un bel 30 di valutazione; molto bene anche Bolletta (14 punti, stesso numero di rimbalzi e 4 assist) ed Evotti (12 punti, 5 rimbalzi e 4 assist). Per il Cosenza in evidenza Ginefra (17 punti, 9 assist e 5 rimbalzi), Tommasiello (14 punti e 4 rimbalzi) e Gonzalez (9 punti, 9 rimbalzi e 5 assist).

Campi in azione (foto Vincenzo Nicita)
Campi in azione (foto Vincenzo Nicita)

Non riesce a sbloccarsi la F.P. Sport Messina. La squadra peloritana esce sconfitta dal PalaPadua di Ragusa nel match che la vedeva opposta alla Nova Virtus. Fatale ancora una volta alla squadra di coach Francesco Paladina il terzo parziale. Dopo aver chiuso il primo quarto in vantaggio sul 13-18, nel secondo periodo i messinesi allungano fino al +8 (13-23) per poi farsi raggiungere e infine chiudere avanti di 2 al riposo lungo sul 34-36. Al ritorno in campo, in due minuti, gli iblei operano il sorpasso (39-38) e dopo aver toccato il +11, concludono sul 58-53 alla penultima sirena. Nell’ultimo quarto la squadra di coach Di Gregorio riesce a mantenere a distanza Cavalieri e compagni, ed addirittura tocca un massimo vantaggio di 15 punti (79-64), per chiudere alla fine sul 79-68. Cinque i giocatori ragusani andati in doppia cifra: Girgenti (18), Boiardi (14 punti e 5 rimbalzi), Canzonieri (10), Iabichella (10 punti e 8 rimbalzi) ed il ritrovato Andrea Sorrentino, dato per assente alla vigilia, autore di 10 punti in meno di 20 minuti giocati. La F.P. Sport s consola con la doppia doppia di Cavalieri 19 punti e 12 rimbalzi; bene Bellomo (15 punti e 8 rimbalzi), Campi (15 punti e 2 assist) e Sabarese (9 punti e 14 rimbalzi).

Fall (Crotone)
Fall (Crotone)

Il Crotone si aggiudica il match casalingo con il pericoloso Acireale. La squadra di coach Pullano deve attendere l’ultimo quarto per avere ragione dei siciliani. Gara molto combattuta che ha visto gli acesi avanti per quasi tutto il primo periodo, poi i pitagorici mettevano la freccia grazie alla tripla di Lo Giacco e chiudevano avanti al 10’ sul 15-11.Nel secondo parziale netto predominio dei calabresi, Fall trascina i compagni fino al +13, ma la riposo lungo il vantaggio della squadra di casa è di 10 punti (31-21). Nella ripresa tre bombe di Maric ed il canestro di Ferrara regalano il vantaggio ai granata di coach Foti, gli acesi insistono fino al +7 (38-45), vantaggio che alla penultima sirena si assottiglia fino al +2 (45-47). Nel quarto finale, in meno di due minuti il canestro di Venuto e la tripla di Infelise valgono il nuovo sorpasso del Crotone, che da quel momento non andrà più sotto nel punteggio e alla fine riuscirà a conquistare il secondo successo consecutivo, bissando la vittoria ottenuta domenica scorsa sul Milazzo. Venuto, con 19 punti all’attivo è il top scorer dei calabresi, Infelise ne mette 16, in doppia doppia Fall (14 punti e 13 rimbalzi), bene anche Lo Giacco (11 punti  e 4 rimbalzi). Per Acireale in evidenza il solito Maric (24 punti e 6 rimbalzi) e Alberto Marzo (19 punti e 9 rimbalzi).

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO