Pallacanestro

Il derby va al Cocuzza Milazzo. La Svincolati Academy in gara fino alla fine

La Svincolati Academy lotta per l’intera gara ma è battuta soltanto nel finale dalla vice-capolista Cocuzza Basket Milazzo, che pure non schierava Tumpa e Mobilia. I ragazzi di coach Sant’Ambrogio, privi di Dedolko, partono forte e piazzano un parziale di 7-0, Varotta e Norkus accorciano ma dopo una realizzazione di Scredi il punteggio è 11-5 a metà frazione. I giovani dell’Academy restano avanti, buona intensità e ottima difesa tengono la Svincolati sul +7 a 2′ dalla prima sirena. Nel finale del periodo il Cocuzza si riporta sotto e accorcia sul -3 (23-20).

Michael Scredi frenato da un infortunio (foto Giuseppe De Paoli)

Il secondo quarto si apre con un canestro di Norkus che spinge i suoi sul -1, è repentina la risposta del duo Scredi-Vasilevskis per il nuovo allungo dei padroni di casa sul +5. L’Academy ribatte ogni tentativo ospite di ridurre il gap e a metà frazione il punteggio è fermo sul 33-28. A 3′ dal riposo Scredi deve abbandonare il campo per infortunio: il giovane milazzese viene subito soccorso dallo staff medico della squadra e portato in infermeria. La compagine di coach Restanti non molla, si riporta sotto ed alla suono della seconda sirena il tabellone segna il punteggio di 45-44.

Il terzo periodo si apre con il nuovo allungo della Svincolati Academy sul +6. Scredi prova a rientrare ma è in evidente difficoltà sino al termine della gara, gli ospiti reagiscono ancora ed a metà frazione è parità a quota 52. Si ferma Spanò tra le fila del Cocuzza, in campo le due compagini non si risparmiano e si alternano al comando della gara. In questo frangente sono Saraceni e Vasilevskis in evidenza per i mamertini e Norkus per gli ospiti. Il Cocuzza allunga sul +7 a 2′ dal termine del terzo periodo ma è Sahin a riportare sotto la Svincolati che chiude la penultima frazione sul -3 (64-67).

Paride Spanò in lunetta. Anche per lui un infortunio

Grande equilibrio nei primi minuti dell’ultimo quarto, la compagine milazzese va sul -2 a 7′ dalla sirena. Coach Sant’Ambrogio deve lasciare il parquet per un doppio fallo tecnico, a guidare l’Academy nei restanti minuti è coach Maganza. Carnazza spinge San Filippo sul +5 dopo quattro minuti. Si accende Giambò per i locali prima da oltre l’arco e dopo con un canestro dalla media per il -1 a 3′ dalla fine. A seguire è botta e risposta: Norkus da una parte e Saraceni dall’altra realizzano due nuove triple. Ad 1’33 dalla sirena il Cocuzza è avanti di un punto, i secondi finali premiano gli ospiti che con due tiri liberi di La Spada fissano il definitivo allungo che vale l’intera posta in palio col risultato finale di 78-83.

Svincolati Academy – Cocuzza Basket Milazzo 78-83
Parziali: 23-20, 45-44, 64-67, 78-83.
Svincolati Academy: Maiorana n.e., Diakite 4, Vasilevskis 26, Giambò 8, Briguglio n.e., Marcetic 4, Scardi 2, Saraceni 10, Salmeri, Scredi 16, Doria n.e., Sahin 8. All. Sant’Ambrogio.
Cocuzza Basket Milazzo: Saporita n.e., Corso n.e., Varotta 21, Preci 4, Carnazza 12, De Gaetano, Tumpa n.e., La Spada 2, Spanò 1, Norkus 35, Mobilia n.e. Aumenta 8. All. Restanti.
Arbitri : Sciliberto – Ferrara.

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

A San Vito Lo Capo la seconda tappa del campionato di Serie B di beach soccer

Ormai ci siamo. Sono in via di ultimazione le iscrizioni per la seconda tappa del…

7 minuti ago

Il Milazzo saluta Venuto e Matinella. Non si è trovata l’intesa per il rinnovo

Le strade del tecnico Antonio Venuto, del direttore sportivo Santo Matinella e del Milazzo si…

1 ora ago

La Cremonese valuta il destino di Zunno e ascolterà eventuali offerte

Come la Spal, che lascerà partire gli ex giallorossi Rosafio e Dumbravanu, anche la Cremonese…

2 ore ago

Jaan Roose sfiderà lo Stretto. Stuntman nel cinema, vanta tre titoli mondiali

Una vita per lo sport alla ricerca dell’unicità, della libertà, di una “strada” che sia…

17 ore ago

All’Igea Virtus la mezzala Alessandro Socievole. Il padre giocò nel Licata di Zeman

La Nuova Igea Virtus ha definito l’accordo con il centrocampista e mezzala Alessandro Socievole, classe…

17 ore ago

Canicattì, trasferito a Favara il titolo sportivo: nasce il CastrumFavara

Nasce il CastrumFavara. Canicattì e Favara annunciano il trasferimento del titolo sportivo, acquisito dalla Pro…

19 ore ago