La Svincolati Academy lotta per l’intera gara ma è battuta soltanto nel finale dalla vice-capolista Cocuzza Basket Milazzo, che pure non schierava Tumpa e Mobilia. I ragazzi di coach Sant’Ambrogio, privi di Dedolko, partono forte e piazzano un parziale di 7-0, Varotta e Norkus accorciano ma dopo una realizzazione di Scredi il punteggio è 11-5 a metà frazione. I giovani dell’Academy restano avanti, buona intensità e ottima difesa tengono la Svincolati sul +7 a 2′ dalla prima sirena. Nel finale del periodo il Cocuzza si riporta sotto e accorcia sul -3 (23-20).
Il secondo quarto si apre con un canestro di Norkus che spinge i suoi sul -1, è repentina la risposta del duo Scredi-Vasilevskis per il nuovo allungo dei padroni di casa sul +5. L’Academy ribatte ogni tentativo ospite di ridurre il gap e a metà frazione il punteggio è fermo sul 33-28. A 3′ dal riposo Scredi deve abbandonare il campo per infortunio: il giovane milazzese viene subito soccorso dallo staff medico della squadra e portato in infermeria. La compagine di coach Restanti non molla, si riporta sotto ed alla suono della seconda sirena il tabellone segna il punteggio di 45-44.
Il terzo periodo si apre con il nuovo allungo della Svincolati Academy sul +6. Scredi prova a rientrare ma è in evidente difficoltà sino al termine della gara, gli ospiti reagiscono ancora ed a metà frazione è parità a quota 52. Si ferma Spanò tra le fila del Cocuzza, in campo le due compagini non si risparmiano e si alternano al comando della gara. In questo frangente sono Saraceni e Vasilevskis in evidenza per i mamertini e Norkus per gli ospiti. Il Cocuzza allunga sul +7 a 2′ dal termine del terzo periodo ma è Sahin a riportare sotto la Svincolati che chiude la penultima frazione sul -3 (64-67).
Grande equilibrio nei primi minuti dell’ultimo quarto, la compagine milazzese va sul -2 a 7′ dalla sirena. Coach Sant’Ambrogio deve lasciare il parquet per un doppio fallo tecnico, a guidare l’Academy nei restanti minuti è coach Maganza. Carnazza spinge San Filippo sul +5 dopo quattro minuti. Si accende Giambò per i locali prima da oltre l’arco e dopo con un canestro dalla media per il -1 a 3′ dalla fine. A seguire è botta e risposta: Norkus da una parte e Saraceni dall’altra realizzano due nuove triple. Ad 1’33 dalla sirena il Cocuzza è avanti di un punto, i secondi finali premiano gli ospiti che con due tiri liberi di La Spada fissano il definitivo allungo che vale l’intera posta in palio col risultato finale di 78-83.
Svincolati Academy – Cocuzza Basket Milazzo 78-83
Parziali: 23-20, 45-44, 64-67, 78-83.
Svincolati Academy: Maiorana n.e., Diakite 4, Vasilevskis 26, Giambò 8, Briguglio n.e., Marcetic 4, Scardi 2, Saraceni 10, Salmeri, Scredi 16, Doria n.e., Sahin 8. All. Sant’Ambrogio.
Cocuzza Basket Milazzo: Saporita n.e., Corso n.e., Varotta 21, Preci 4, Carnazza 12, De Gaetano, Tumpa n.e., La Spada 2, Spanò 1, Norkus 35, Mobilia n.e. Aumenta 8. All. Restanti.
Arbitri : Sciliberto – Ferrara.