Pallacanestro

Il derby tra Basket School Messina e Fortitudo posticipato a martedì 17 ottobre

Si disputerà martedì 17 ottobre alle ore 20:30 al PalaTracuzzi il derby tra la Basket School Messina e la Fortitudo Messina, valevole per la terza giornata del campionato di serie B Interregionale. La gara, in programma come da calendario domenica 15 ottobre alle ore 18 è stata rinviata in quanto, secondo quanto notificato venerdì dalla Questura la Basket School non era in possesso della licenza di P.S. per lo svolgimento di manifestazioni sportive in presenza di pubblico da disputarsi all’interno del Palazzetto dello Sport di via Rocca Guelfonia.

Il gruppo della Basket School Messina

Il club ha sottolineato che l’impianto di via Rocca Guelfonia, di proprietà del Comune di Messina, è provvisto di certificato di agibilità rilasciato dalla Commissione Comunale di vigilanza locali pubblico spettacolo in data 28/8/2023, per la capienza di circa 979 spettatori. Al PalaTracuzzi si erano già disputate regolarmente due gare del campionato di serie B, ovvero Basket School Messina – Virtus Ragusa e Basket Castanea – Cus Catania.  In quest’ottica la Basket School Messina si era premurata di fornire in tempi utili la corposa documentazione per poter disputare la gara.

Purtroppo non è stato possibile completare l’iter burocratico per poter ottenere la licenza di Pubblico Spettacolo richiesta dalla Questura di Messina. La Basket School ha ringrazia la Fortitudo Messina per la collaborazione che ha permesso agli appassionati di basket cittadino di assistere al primo derby fra due compagini peloritane in serie B Interregionale. La gara sarà disputata il 17 ottobre, giorno in cui ricorrerà il secondo anniversario della scomparsa di Haitem Fathallah, in carriera tesserato sia con il Basket School che con la Fortitudo. Occasione, questa, utile per ricordare un ragazzo che ha lasciato un grande vuoto nei cuori degli appassionati del basket messinese.

Le maglie dedicate a Fathallah da Basket School e Fortitudo nel novembre 2021

“Nel ricordo di Haitem – sottolinea il direttore sportivo della Fortitudo Messina Giuseppe Merrino vogliamo una volta di più evidenziare come esista assoluta unità di intenti tra le realtà sportive cittadine che cercano, pur con tutte le difficoltà del caso e con grandi sacrifici, di contribuire alla crescita del movimento cestistico in una piazza per troppo tempo relegata nel dimenticatoio del nostro sport. Per colpe non nostre, paghiamo una situazione degli impianti assolutamente non consona all’importanza della tredicesima città d’Italia. Fare pallacanestro a Messina è davvero difficile, forse impossibile. Per questo vogliamo lanciare un segnale univoco che, speriamo, venga colto anche dalle Istituzioni e dagli organi preposti”. 

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Milazzo ha trovato dei nuovi soci: scongiurata la rinuncia al campionato

L'attesa fumata bianca è arrivata. La S.S. Milazzo ha comunicato infatti che "il progetto sportivo…

37 minuti ago

L’Atletico Messina conferma il portiere under Antonio Previti: terza ufficialità

L'Atletico Messina ha confermato il suo portiere. Sarà ancora biancazzurro infatti Antonio Previti, classe 2005.…

2 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’esperto difensore Salvatore Maltese. Quasi 200 gare in D

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere raggiunto l’accordo con il difensore centrale Salvatore…

3 ore ago

Altri due ex Sant’Agata all’Acireale del ds Meli: firmano Squillace e Cicirello

L'Acireale ha presentato ufficialmente il nuovo direttore sportivo Ettore Meli, uno degli artefici del “miracolo…

17 ore ago

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer a Messina: è il primo trofeo

Il Catania Fc vince la Coppa Italia di beach soccer, conquistando il primo trofeo della…

17 ore ago

Il 6° Slalom di Salice a Santi Leo, secondo Greco. Il podio è tutto messinese

Il 6° Slalom di Salice ha avuto un epilogo anticipato a causa della decisione da…

19 ore ago