Pallanuoto

Il Cus Unime supera Palermo 11-6 e vede la A2. Mercoledì gara-2 nel capoluogo

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il CUS Unime non perde un colpo e si aggiudica con assoluta determinazione la gara d’andata delle finali che valgono la promozione in Serie A2. Un salto di categoria che Messina attende ormai da tanti anni. La squadra di casa non ha deluso le aspettative e nel giro di due parziali ha scavato il solco che ha indirizzato la partita.

La splendida cornice di pubblico della Cittadella dell’Annunziata

L’11-6 con il quale i gialloblu hanno superato il CUS Palermo alla Cittadella dell’Annunziata fotografa l’andamento della gara. Difesa perfetta che ha concesso pochissimo alla formazione ospite, composta da tanti giocatori esperti e pericolosi, che De Russo e compagni hanno saputo tenere a bada. Senza qualche errore di troppo in attacco, forse si sarebbe potuto chiudere l’incontro ancora prima. In evidenza l’asse mancino Cusmano-Aiello, che in coppia ha firmato cinque reti, e lo scatenato Balaz, autore di un poker.

La cronaca. Palermo è partita molto bene, approfittando di una distrazione dei padroni di casa e segnando con D’Aleo. In un minuto e mezzo il CUS Unime replica con un micidiale uno-due firmato da Cama e Cusmano. Ed i cussini non si fermano qui: Ambrosini e Balaz respingono gli ospiti che a due minuti dalla prima sirena sono già sotto 4-1. Kincses scuote i compagni prima del riposo ma alla ripresa i messinesi riprendono a colpire e si portano sul 6-2 ancora con Cusmano e Balaz, che poi replica a D’Aleo.

Gli atleti del Cus Unime a centro vasca

A cinque secondi del cambio vasca Lisi segna la quarta rete per gli ospiti che, però, non hanno nemmeno il tempo di esultare perché sulla sirena Aiello realizza uno spettacolare gol da centrocampo. E’ la rete che tramortisce definitivamente i palermitani, incapaci di reagire per tutta la terza frazione. De Francesco e compagni spingono sull’acceleratore e creano tantissime occasioni da rete per chiudere i conti e riescono ad allungare sino al 10-4 con Aiello e Balaz. Arriverà anche il +7 griffato da Cusmano ad inizio della quarta frazione, prima che mister Naccari decida di ruotare gli uomini a disposizione per risparmiare le energie in vista dell’attesa gara di ritorno. Arriva così la doppietta di Kincses, che serve più per le statistiche.

Raffaele Cusmano del Cus Unime

Adesso sale la febbre promozione: mercoledì si torna in acqua, questa volta a Palermo, per un altro incontro decisivo. I messinesi hanno a disposizione la possibilità concreta di chiudere i conti e festeggiare già nel capoluogo siciliano. Non sarà affatto facile ma i messinesi avranno dalla loro parte anche la spinta dei propri tifosi, già organizzati per seguire la squadra ed incitarla anche in trasferta per raggiungere l’importante traguardo.

CUS Unime – CUS Palermo 11-6
Parziali: 4-2, 4-2, 2-0, 1-2.
CUS Unime: Spampinato, Russo, Maiolino, De Francesco, Giacoppo, Condemi, Cusmano 3, Aiello 2, Ambrosini 1, Naccari F., Vinci, Balaz 4, Cama 1.
CUS Palermo: Consiglio, Abbaleo, Scafidi, Damiano, Occhione, Lisi 1, Ribaudo, Kinses 3, D’Aleo 2, Mattarella, Lauriello, Mineo, Costanza.
Arbitri: Navarra, Riccitelli.

Francesco Straface

Direttore di MessinaSportiva.it, che ha fondato nel 2005. Ha lavorato nelle tv private messinesi TeleVip e Tremedia per 13 anni, nella carta stampata ("Il Dubbio" e il "Quotidiano di Calabria") e presso la Scuola di Giornalismo della Lumsa di Roma per 6 anni. Nel 2022 è maestro in una scuola primaria a Siena, dal 2023 assistente amministrativo in istituti secondari e licei a Piacenza

Share
Published by
Francesco Straface

Recent Posts

Il Messina in ritiro a Zafferana fino al 9 agosto. Quattro under verso la firma

Sarà Zafferana Etnea la sede del ritiro precampionato del Messina 2024/2025. Dal 22 luglio al…

1 ora ago

Sant’Agata, il quarto acquisto è il difensore italo-argentino Thiago Capomaggio

Il Città di Sant’Agata ha comunicato di avere raggiunto un accordo con il difensore italoargentino…

2 ore ago

La Fauci (Ora Sicilia): “Conferiamo la cittadinanza onoraria a Jaan Roose”

"Ho ufficialmente presentato una richiesta all’amministrazione per valutare il conferimento della cittadinanza onoraria a Jaan…

3 ore ago

Zampagna: “Le rovesciate per imitare papà. Gol incredibili ma ora ho tre ernie”

La rovesciata il suo marchio di fabbrica. Intervistato per "Panini Memories", ripercorrendo figurina dopo figurina…

4 ore ago

Il Messina Futsal rinforza il roster con il centrale argentino Emiliano Baloira

Il calcio a 5 giallorosso dà il benvenuto ad un altro forte giocatore argentino. Il…

5 ore ago

Angelo Caragliano saluta il Milazzo: “Buoni risultati con Allievi e Juniores”

Il tecnico Angelo Caragliano lascia il vivaio del Milazzo. Di seguito la lettera aperta con…

6 ore ago