Non smette di regalare sorprese il Cus Unime, che torna dall’Euro Roma Stadium di Hockey con la vittoria per 3-1 contro l’Hc Mogliano e il passaggio al Round 3 di Coppa Italia, da calendario programmato per il prossimo 8 novembre ma per il momento in stand-by a causa delle nuove disposizioni legate all’emergenza sanitaria in atto.
Il Cus Unime arriva al concentramento di Roma (dove alla fine giocheranno soltanto tre squadre, a causa del forfait dell’ultimo minuto da parte dell’HC Avezzano) con la volontà di strappare un risultato importante. Entusiasmo che la truppa allenata da Giacomo Spignolo riversa in campo già dalle prime battute di una partita letteralmente dominata dai gialloblu che, dopo due occasioni iniziali fallite da Malluzzo e De Gregorio, trovano la rete del vantaggio al 25’ con il rigore siglato da Siracusa. Il vantaggio scuote i marchigiani che trovano ad inizio del terzo quarto il gol del pari. I messinesi sono rapidi a cambiare ritmo e a mettere di nuovo sotto il Mogliano con le reti di Rinaldi–Auditore.
Nella seconda gara i cussini vengono sconfitti per 2-1 dai favoriti del concentramento, i pugliesi dell’Olimpia Torre Santa Susanna. Una sconfitta indolore che permette comunque ai gialloblu di strappare uno storico passaggio al Round 3, dove affronteranno compagini di Serie A. I pugliesi dominano per quasi due terzi di gara e si portano avanti 2-0. Qualche accorgimento tattico del mister cussino riesce a riportare in partita i messinesi, che accorciano con la rete di Malluzzo, che non sarà sufficiente per evitare la sconfitta ai messinesi.
“Sono decisamente soddisfatto e non potrebbe essere altrimenti – il commento nel post-partita del tecnico del Cus Unime -. Questo gruppo ad ogni gara riesce a sorprendermi sempre di più: fa dell’unione la propria forza e in campo riversa tantissimo impegno. Tra le note positive l’ottima crescita dei nostri giovani come, tra i tanti, Salvo Auditore, autore di una bellissima rete frutto di uno schema provato più volte in allenamento. Anche la sconfitta contro l’Olimpia ci dà tanti spunti positivi perché nonostante abbiamo giocato con una sola ora di riposo dopo il match contro Mogliano e nonostante ci trovassimo di fronte alla favorita del Round 2, siamo riusciti a contenere i pugliesi e ad avvicinarci pure al pareggio e per questo non posso che complimentarmi con i ragazzi. Adesso rimaniamo in attesa delle nuove disposizioni per sapere quando potremo giocare questo ambito Round 3”.
Questi gli atleti scesi in campo a Roma: De Domenico, Romano, Suresh Kumar, Sorte, Calabrese, Siracusa, De Gregorio, Spignolo A., Malluzzo, Spignolo L., Arena, Auditore, Cardella, Rinaldi, Pinizzotto. Allenatore Giacomo Spignolo.