Inizierà ufficialmente il 22 ottobre il campionato di Terza categoria per la stagione 2017/2018 e i ragazzi del settore calcio del Cus Unime sono già al lavoro da diverse settimane per farsi trovare pronti all’avvio delle ostilità. Un campionato a 15 squadre che, almeno sulla carta, si presenta non privo di punti interrogativi e di tante insidie, con diverse matricole pronte a dare battaglia per dimostrare tutto il loro valore (Atletico Aldisio, Atletico Pagliara, Real San Filippo e Roccaguelfonia), con le solite trasferte oliane (Malfa e Stromboli) ed altre squadre ormai esperte per la categoria e che, dunque, sapranno dire la loro sino alle battute finali del torneo.
“Ci apprestiamo ad affrontare, sicuramente, un girone avvincente e con tante insidie – questa la disamina del tecnico cussino Roberto Smedile – Ai nastri di partenza le squadre si presentano ancora più rafforzate rispetto alla scorsa stagione, attrezzate adeguatamente per tentare il salto di categoria. Arci Grazia e Real Zancle sembrano le favorite, ma anche gli altri team hanno rafforzato molto bene le proprie rose, comprese le matricole che daranno filo da torcere a chiunque. Noi, dal canto nostro, abbiamo allestito un bell’organico. Nella scorsa stagione abbiamo disputato un campionato più che soddisfacente”.
L’allenatore rivolge uno sguardo al passato per crescere ancora: “Tra alti e bassi ci siamo resi protagonisti per gran parte del torneo ed alla fine abbiamo mancato la qualificazione alla fase playoff solo di un soffio. Proprio sulla scorta dell’esperienza della scorsa annata stiamo costruendo la squadra per il prossimo torneo, con l’obiettivo di migliorare quanto di buono fatto ed accedere alla fase finale. Già nella scorsa annata si sono avvicinati diversi giovani universitari ed il trend si è confermato anche in questo primo scorcio di stagione, con diversi studenti che hanno deciso di abbracciare il nostro progetto a 360° condividendone in pieno i valori, sia dentro il campo che sotto il profilo organizzativo e di sostegno alla scuola calcio, vero punto forte del nostro progetto”.
Capitolo mercato: “Abbiamo puntellato la rosa in ogni reparto del campo, aggiungendo soprattutto tanta esperienza e qualità in avanti con l’innesto di alcune pedine importanti; a questi, inoltre, si sono aggiunti anche alcuni elementi di livello nel reparto difensivo ed un nuovo portiere. Sono sicuro che i ragazzi si faranno trovare pronti all’avvio del torneo e ci regaleranno delle belle emozioni”.
Al lavoro da diverse settimane anche il settore giovanile del Cus Unime, basato un rinnovato progetto organizzativo che fa leva su uno staff di assoluto livello composto da Alessandro Parisi, Roberto Pasca, Alessandro Romeo e Simone Gazzetta. “Stiamo ponendo tanta attenzione sulla proposta scuola calcio – prosegue Smedile – abbiamo composto uno staff di assoluto livello, con tecnici preparati e competenti sapranno far crescere al meglio i piccoli atleti sia dal punto di vista sportivo che umano, per poterne trarre giovamento già in un prossimo futuro”. Altra nota importante, che arricchisce ulteriormente il progetto del settore calcio, riguarda l’apertura al settore del calcio a 5 femminile guidato da Tiziana Impoco – giocatore e tecnico con un passato di assoluto spessore – alla quale viene dato il compito di guidare le ragazze nel campionato di Serie D e di avviare un percorso di formazione verso il mondo femminile.