11.2 C
Messina

Il Cus Catania è indigesto per l’Agatirno. Paladini ancora a secco in trasferta

Rimane irrisolto il rebus trasferta per la Nuova Agatirno Capo d’Orlando sconfitto col punteggio di 73-66 nella palestra universitaria dal Cus Catania che con questa vittoria balza in quinta posizione e spera legittimamente di accedere agli spareggi promozione. Situazione di classifica invece a dir poco complicata per i ragazzi allenati da coach Jorge Silva Suarez fermi in terzultima posizione con solo tre successi all’attivo. Gara importante per diverse ragioni coi cussini guidati da coach Malagò subito propositivi con Federico Lo Faro (trentello sfiorato) che imperversava in campo in una gara dai ritmi alti, conclusa però con la suspense finale grazie al recupero dei mai domi ospiti. L’inizio infatti è tutto di marca catanese: il play-guardia, insieme a Elia, solca il 7-2 iniziale, ma due triple di Giorgio Galipò ribaltano il vantaggio. Le due squadre si rispondono colpo su colpo, Santonocito, Lo Faro (gioco da tre punti), Dinicola e l’ex acese Selmi (con tripla sulla sirena) regalano ai bianchi di casa un cospicuo vantaggio, più quindici. L’Agatirno però sotto di undici lunghezze all’intervallo lungo (53-42) non molla ed ottiene il massimo dalla guardia Luca Munastra, ragazzo in continua crescita in queste settimane, trova fiducia dopo l’intervallo e guida la rimonta con 21 punti di fatturato personale. Gara divertente con ben otto conclusioni da fuori nel solo terzo periodo che divertono il pubblico presente, orlandini che si fanno minacciosi con tre bombe dello stesso Munastra e si riportano sul 68-64.

gambIl bosniaco Karavdic manca la tripla del possibile meno tre ed i cussini non si voltano più indietro, coronando un successo prezioso in chiave alta classifica con ambizioni di promozione. L’Agatirno paga la pesante assenza della stellina Strati infortunata e manda in doppia cifra Giorgio Galipò (16), propositivo anche Sindoni (8). Urge però un cambio di passo per poter ancora sperare nella difficile salvezza. Il calendario non aiuta minimamente, il team orlandino è ancora atteso da un’altra trasferta sul difficile campo dello Sport Club Gravina, quarta forza del girone e voglioso di riscattarsi dalla sconfitta patita nell’ultimo turno di campionato a Santa Croce Camerina.

Cus Catania-Agatirno 73-66
Parziali: 12-11, 34-23 (22-12); 53-42 (19-19), 73-66 (20-24).
Cus Catania 2003: Lo Faro 27, Cuccia, Dinicola 2, Strano 2, Santonocito © 10, Selmi 8, Bonaccorsi, Giarrusso 10, Sgroi, Tracuzzi ne, Fichera, Elia 14. All.: Malagò.
Nuova Agatirno Capo d’Orlando: Gambardella 6, M. Galipò, Sindoni © 8, Motta, Karavdic 10, Munastra 21, G. Galipò 16, Spampinato 1, Pappalardo 4. All.: Silva Suárez.
Arbitri: Buscema e Filesi. Udc: Salomone e Mostile.

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO