Lo scorso settembre i medici della cardiochirurgia di Taormina e del Bambino Gesù di Roma si erano recati in missione in Tanzania, dove hanno operato una decina di bambini affetti da malformazione cardiaca. Insieme a loro ha partecipato alla missione il videomaker messinese Matteo Arrigo e da quella esperienza è nato oggi un docu-film che racconta gli aspetti di queste missioni umanitarie.
“É stata un’esperienza molto forte per me che non sono medico – sottolinea Matteo Arrigo –. Non è stato semplice muoversi per una settimana fra sala operatoria e terapia intensiva, in un contesto già normalmente difficile, considerato che i pazienti erano dei bambini, il tutto amplificato dalle difficoltà che possono nascere in un mondo complicato come quello africano”.
È venuto fuori un documentario che racconta il lavoro dei medici e la storia di Sophia, una bambina operata durante la settimana di missione italiana. Al margine del viaggio era stata organizzata una raccolta di vestiti e giocattoli che medici e infermieri hanno regalato ai bambini.
“Ci sono cose nella vita che hanno un valore maggiore del loro peso, costo o ingombro” – continua Arrigo –. Il sorriso dei bambini che prendevano in mano i nostri regali non aveva valore. La gioia che ne abbiamo ricevuto non aveva un prezzo”.
“Viaggio da anni e il viaggio è un’esperienza che ha avuto il potere di cambiarmi dentro– ammette ancora il videomaker messinese –. È stata una lente attraverso la quale osservare il mondo e me stesso. Vedere le cose da altre angolazioni mi è servito a dare loro il giusto valore. Per essere felice, credo che la vita debba essere semplice, e di qualche utilità per gli altri. Per questo continuerò a viaggiare, sempre con il cuore nello zaino”.
Il cuore nello zaino è appunto il titolo del reportage. “Prima della partenza il primario, il dottor Sasha Agati, mi aveva detto che dal viaggio avrei ricevuto molto di più di quello che sarei riuscito a dare loro. Ad oggi posso dire che ha avuto pienamente ragione. Raggiungere le terra degli ultimi mi ha permesso di godere lo spettacolo della vita dalla prima fila. Questo video è dedicato a loro, ma arriva a noi che lo vedremo qui, per farci ancora credere nei piccoli miracoli e gesti quotidiani”.
Una nuova missione attende i medici di Taormina e il videomaker Matteo Arrigo, che infatti a fine gennaio si recheranno in India per eseguire delle operazioni presso l’ospedale di Madurai, a seguito dell’invito della Fondazione Umanitaria “Little Moppet Heart” che opera nell’India del Sud. Il viaggio è finalizzato al trattamento chirurgico di 12 bambini affetti da cardiopatia congenita complessa.
La missione potrà essere sostenuta attraverso donazioni sul conto corrente dell’Avulss di Taormina. Per contribuire è possibile sfruttare il seguente codice Iban (IT35M0301982590000000002129), intestato appunto all’Avulss, con la causale “Mettici il cuore”.