10.9 C
Messina

Il Ctv Messina è campione d’Italia! 4-3 in rimonta contro il Sinalunga detentore

La terza occasione è quella buona. I siciliani del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, alla terza finale, vincono il primo scudetto della loro storia in Serie A1 BMW. La finale si è decisa al doppio di spareggio. Il Ctv Messina ha rimontato da sotto 1-3 contro i campioni in carica del TC Sinalunga. Grandi protagonisti i fratelli Tabacco che vincono i due doppi conclusivi.

Ctv Messina
Il Ctv Messina fa festa a Torino dopo il trionfo

I fratelli messinesi Giorgio e Fausto Tabacco, con il loro tennis energico fatto anche di recuperi in tuffo e arrembaggi sotto rete, cambiano la storia della finale scudetto. Sull’onda lunga del successo che ha spinto la finale al doppio di spareggio, i siciliani concedono due palle break in avvio poi vincono 18 punti su 20 al servizio. Vanni e Serafini concedono qualcosa in più, ma non fronteggiano palle break fino al decimo game. La prima è anche un set point, il punto decisivo sul 4-5 40 pari. Serafini incappa nel secondo doppio fallo consecutivo e Messina va a un set dallo scudetto.

Nel secondo set l’equilibrio regna, mentre cresce la tensione e si intensificano le emozioni. Nel terzo gioco Vanni sbaglia la risposta sul punto decisivo che avrebbe potuto portarli sul 2-1 e servizio, poi si inventa una splendida volée per arginare una palla break nel punto decisivo al game successivo. Si procede senza strappi fino al tie-break, e di nuovo quando il gioco si fa duro i fratelli Tabacco si esaltano. I siciliani firmano due decisivi mini-break consecutivi e allungano sul 5-0. Un errore in larghezza di Serafini (smorzata scomposta) porta al Ctv Messina il primo punto per lo scudetto dell’intera finale: 6-3. Vanni cancella il primo con un servizio dei suoi, il secondo se ne va sullo schiaffo al volo lungo di Giorgio Tabacco. Il terzo, primo al servizio per i siciliani, è quello buono. Volée di pura opposizione di Fausto Tabacco e scatta la festa.

TC SINALUNGA-CTV MESSINA 3-4
Luca Vanni (Sinalunga) b. Giorgio Tabacco (Messina)  7-6(4) 6-4
Gerald Melzer (Messina) b. Marcello Serafini (Sinalunga) 6-4 7-6(3)
Oriol Roca Batalla (Sinalunga) b. Fausto Tabacco (Messina) 6-2 6-2
Matteo Gigante (Sinalunga) b, Julian Ocleppo (Messina) 6-4 6-3
Ocleppo/Melzer (Messina) b. Serafini/Bracciali (Sinalunga) 6-4 3-6 10-7
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Gigante/Vanni (Sinalunga) 4-6 7-6(10) 10-2
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Serafini/Vanni (Sinalunga) 6-4 7-6(5)

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO