Il Ctv Messina è campione d’Italia! 4-3 in rimonta contro il Sinalunga detentore

Ctv MessinaIl Ctv Messina campione d'Italia

La terza occasione è quella buona. I siciliani del Circolo del Tennis e della Vela di Messina, alla terza finale, vincono il primo scudetto della loro storia in Serie A1 BMW. La finale si è decisa al doppio di spareggio. Il Ctv Messina ha rimontato da sotto 1-3 contro i campioni in carica del TC Sinalunga. Grandi protagonisti i fratelli Tabacco che vincono i due doppi conclusivi.

Ctv Messina

Il Ctv Messina fa festa a Torino dopo il trionfo

I fratelli messinesi Giorgio e Fausto Tabacco, con il loro tennis energico fatto anche di recuperi in tuffo e arrembaggi sotto rete, cambiano la storia della finale scudetto. Sull’onda lunga del successo che ha spinto la finale al doppio di spareggio, i siciliani concedono due palle break in avvio poi vincono 18 punti su 20 al servizio. Vanni e Serafini concedono qualcosa in più, ma non fronteggiano palle break fino al decimo game. La prima è anche un set point, il punto decisivo sul 4-5 40 pari. Serafini incappa nel secondo doppio fallo consecutivo e Messina va a un set dallo scudetto.

Nel secondo set l’equilibrio regna, mentre cresce la tensione e si intensificano le emozioni. Nel terzo gioco Vanni sbaglia la risposta sul punto decisivo che avrebbe potuto portarli sul 2-1 e servizio, poi si inventa una splendida volée per arginare una palla break nel punto decisivo al game successivo. Si procede senza strappi fino al tie-break, e di nuovo quando il gioco si fa duro i fratelli Tabacco si esaltano. I siciliani firmano due decisivi mini-break consecutivi e allungano sul 5-0. Un errore in larghezza di Serafini (smorzata scomposta) porta al Ctv Messina il primo punto per lo scudetto dell’intera finale: 6-3. Vanni cancella il primo con un servizio dei suoi, il secondo se ne va sullo schiaffo al volo lungo di Giorgio Tabacco. Il terzo, primo al servizio per i siciliani, è quello buono. Volée di pura opposizione di Fausto Tabacco e scatta la festa.

TC SINALUNGA-CTV MESSINA 3-4
Luca Vanni (Sinalunga) b. Giorgio Tabacco (Messina)  7-6(4) 6-4
Gerald Melzer (Messina) b. Marcello Serafini (Sinalunga) 6-4 7-6(3)
Oriol Roca Batalla (Sinalunga) b. Fausto Tabacco (Messina) 6-2 6-2
Matteo Gigante (Sinalunga) b, Julian Ocleppo (Messina) 6-4 6-3
Ocleppo/Melzer (Messina) b. Serafini/Bracciali (Sinalunga) 6-4 3-6 10-7
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Gigante/Vanni (Sinalunga) 4-6 7-6(10) 10-2
Tabacco/Tabacco (Messina) b. Serafini/Vanni (Sinalunga) 6-4 7-6(5)

Autori

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia