A distanza di due anni, il Ct Vela Messina, presieduto con passione e competenza da Antonio Barbera, cercherà nuovamente di andare fino in fondo, con la consapevolezza di aver messo su una squadra assai competitiva.
Nel 2019 il club peloritano è arrivato ad un passo da un vero e proprio sogno. Il tricolore è sfuggito contro il Selva Alta Vigevano solo al doppio di spareggio. Francesco Caputo, capitano della squadra messinese, avrà ben 16 elementi a disposizione, con il vicecapitano Gianluca Naso (ex top 180 Atp) nelle vesti anche di giocatore, ruolo di estrema importanza anche fuori dal campo. Ben cinque gli stranieri, a partire dai confermati Marco Trungelliti (176 Atp), Bernabè Zapata Miralles (119 al mondo), Botic Van De Zandschulp (n. 63 e reduce dai quarti a Us Open) e dai nuovi tesserati, entrambi portoghesi, Frederico Ferreira Silva, 197 del ranking e Nuno Sousa Borges, al gradino 276 Atp.
Due i volti nuovi tra gli italiani: Julian Ocleppo, ottimo doppista e tra i primi 350 in singolare, e il talentuoso classe 2007 Federico Cinà, innesto da considerare spendibile per il 2022 quando il palermitano sarà più pronto per i campionati maggiori. Ma il futuro è tutto dalla sua parte. Confermato per il terzo anno consecutivo l’avolese Salvatore Caruso, 129 al mondo, la dirigenza punta molto su di lui nonostante un 2021 avaro di risultati. Oltre a Naso, capitan Caputo potrà contare anche sui due gioielli del vivaio del Ct Vela: i fratelli Fausto e Giorgio Tabacco, protagonisti negli ultimi mesi negli itf “pro”. Autentici beniamini del pubblico messinese, hanno già dimostrato negli ultimi due anni di essere competitivi nel ruolo di 3° e 4° singolarista, oltre che nei doppi. Completano la rosa Lorenzo Fucile, Gabriele Bombara, Antonio Famà, Leonardo Gagliani e Fabio Varsalona.
Inseriti nel “girone 4” insieme al Tc Italia, al Parioli Roma e alla neopromossa Junior Tennis Perugia, i peloritani esordiranno domenica 10 ottobre proprio contro gli umbri di Londero e Passaro sui campi di viale della Libertà. Il direttore sportivo Salvi Contino esprime un giudizio sulla rosa e sugli obiettivi: “La squadra a disposizione del capitano Caputo e del suo vice Naso è di alto valore – commenta Contino – siamo capitati, a mio avviso, nel girone più forte dei quattro; Tc Italia, Parioli e Perugia sono compagini attrezzate, ma la nostra mission è vincere il raggruppamento per approdare ai play off e, perché no, tentare nuovamente di approdare alla finale scudetto come nel 2019, annata a dir poco emozionante”.
Dando un’occhiata alla rosa, l’obiettivo appare possibile e il dirigente messinese ne è convinto. Contino punta molto su Salvo Caruso: “Salvo è reduce da una stagione complessa, ma sono convinto che farà bene nel campionato di serie A1 e mi sento di puntare molto su di lui. E’ un ragazzo d’oro e a Messina gli vogliamo tutti bene. A livello di presenze straniere, si alterneranno Zapata e Trungelliti, con l’auspicio di avere almeno una volta Van De Zandschulp, anche se adesso, con il fatto che è tra i primi 60 Atp, sarà più complicato schierarlo. Per avere più possibilità di ricambio, abbiamo tesserato due portoghesi di buon valore. Quanto a Julian Ocleppo, penso ci darà una grossa mano, e per il futuro Federico Cinà sarà un acquisto importantissimo”.
A proposito di giovani, dulcis in fundo, i fratelli Tabacco: “Considero Fausto e Giorgio due ragazzi straordinari ed estremante seri, sono i nostri gioielli. Ormai li reputo due professionisti, quest’anno hanno cominciato a fare molto bene nei 15.000 dollari e saranno determinanti nel nostro cammino che spero sia il più lungo possibile”. Non rimane che invitare gli sportivi messinesi alle tre gare interne del girone: “Anche quest’anno – conclude Contino – sono certo che i soci del Ct Vela Messina risponderanno presente e si faranno sentire come in passato. Li invito fin da questo momento a venire il 10 ottobre per l’esordio interno contro lo Junior Tennis Perugia”.
Fonte Fit Sicilia