16.1 C
Messina

Il Coro Enarmonia al Centro NEMO SUD per salutare il 2014. Partecipazione del Sindaco Accorinti

Un evento pensato per gli ospiti del NEMO SUD. Il coro “Enarmonia” ha fatto sorridere la corsia del Centro con canto e musica. In 70 i bimbi messinesi dal grande cuore che hanno preso parte all’iniziativa guidati dal Maestro Costantino Lauria. A sorpresa, è arrivato anche il Sindaco Renato Accorinti.

Il coro “Enarmonia” nasce diversi anni fa all’interno del Progetto Intercultura della Direzione Didattica “Principe di Piemonte”, oggi accorpata all’Istituto Comprensivo “Enzo Drago” di Messina.
A dirigere il coro è il Maestro Costantino Lauria: “ Il nome del Coro, Enarmonia, è un principio dell’armonia tonale in base al quale due note, sia pure di nome diverso, sono equivalenti (ossia producono lo stesso suono). Questo principio dell’armonia tonale si applicava molto bene agli obiettivi del coro: ricordare che tutti sono diversi gli uni dagli altri ma al contempo uguali perché capaci di produrre la stessa musica”. Il coro è composto da 70 alunni con la passione per la musica e in particolar modo per il canto. Sono bambini dai 5 ai 12 anni senza specifiche conoscenze musicali ma pieni di tanta buona volontà che si sono sempre distinti, in tutte le manifestazioni a cui sono stati invitati, per una grande serietà. Hanno inciso diversi brani editi e inediti. Con la cantautrice Alessandra Liotta hanno realizzato un CD singolo e due anni fa, il coro Enarmonia è stato scelto per accompagnare la cantante Cristina D’Avena in un concerto di raccolta fondi al Pala Rescifina.

Bucalo, La Foresta, Accorinti, Vita, Naso. Operatori del NEMO SUD ed il Sindaco
Bucalo, La Foresta, il Sindaco Accorinti, Vita, Naso (Operatori del NEMO SUD)

I piccoli cantori hanno ricevuto diversi riconoscimenti per la simpatia e la bravura non solo da Cristina D’Avena ma anche da Franco Fasano e Gisella Cozzo e dalla produzione musicale RTI – Mediaset. Il Coro Enarmonia ha fatto nascere in molti alunni la passione per la musica. Passione che ha coinvolto il NEMO SUD in un pomeriggio che i pazienti del Centro difficilmente potranno dimenticare. Tema del concerto è stato quello delle fiabe: da Cenerentola a Biancaneve, dal Gatto con gli Stivali a Babbo Natale e la Befana.
Ad accogliere i bimbi nella struttura sono stati i medici del Centro e Letizia Bucalo, Responsabile Comunicazione e Raccolta fondi del NEMO SUD: “Un’occasione unica per i nostri ospiti. Questi bambini, splendidi e bravissimi, hanno scaldato il cuore di tutti i presenti. Davvero un dono prezioso per il Centro. NEMO SUD è attivo dal marzo del 2013.  Poco tempo, poco più di un anno e mezzo. Eppure le iniziative in favore del Centro, il calore mostrato dalle tante persone che ci sostengono ci fanno comprendere che la direzione fin’ora intrapresa è quella giusta.”
A sorpresa, nel corso dell’evento, si è presentato al Centro anche il Sindaco di Messina Renato Accorinti. Invitato ad intervenire ha salutato i pazienti tutti del Centro ed ha ricordato quanto sia prezioso l’intervento dei medici del NEMO SUD, ogni giorno al fianco di chi soffre a causa di malattie neurodegenerative. E’ la prima visita di Accorinti al NEMO SUD. Colpito dalla struttura si è complimentato con gli operatori presenti per il lavoro che svolgono con professionalità e amore.
Sono più di 1.100 i pazienti che sino ad oggi al Centro si sono rivolti. Diretto da  Sonia Messina, NEMO SUD, è l’unico Centro in tutto il Sud Italia con un team multidiscilinare interamente dedicato ai malati neuromuscolari. 99,3 % è il tasso di occupazione posto letto della struttura. Ciò fa sì che anche durante le feste natalizie la corsia sia animata da persone con SLA, SMA e distrofie muscolari. I bimbi del coro Enarmonia hanno commosso proprio questi pazienti che, lontani da casa, hanno riassaporato il Natale e la solidarietà che in questo periodo non può e non deve mancare.

Il Maestro Costantino Lauria, Sindaco Accorinti e il Coro
Il Maestro Costantino Lauria, il Sindaco Accorinti e il Coro

BREVI

Calcio - Lega Pro

POTRESTI ESSERTI PERSO