Categories: Serie C Maschile

Il Cocuzza si impone nel derby contro una generosissima Fp Sport Messina

Il Cocuzza si aggiudica il derby con la F.P. Sport Messina per 69-61 al termine di una gara combattuta, decisa nell’ultimo parziale. La squadra di coach Paladina senza il suo bomber Cavalieri ed il suo lungo Sabarese da filo da torcere al quintetto filippese: decisiva l’espulsione nel finale del terzo periodo di Campi.

La gara appare equilibrata fin dalla prima frazione, squadre a contatto per buona parte del parziale, ma nel finale sono i ragazzi di coach Romeo a prendere il sopravvento e chiudere avanti al 10’ (22-13). Nel secondo periodo Ponzù Donato e Campi riportano la squadra messinese sul -2 (22-20), il Cocuzza con Luzza riesce comunque a riportarsi sul +9 (29-20), ma Squillaci e compagni non mollano e piazzano un contro-break di 10-0 (29-30): è Bellomo a mettere il canestro del sorpasso. Si va al riposo sul 31-30 grazie ai due punti di Albana.

Un attacco della F.P. Sport

Il terzo parziale vede protagonisti i giovani della F.p. Sport, dopo il nuovo vantaggio ospite realizzato da Buono, Laganà trascina il Cocuzza sul +6 (39-33). Ma i messinesi ci mettono il cuore, Santoro e Perrone guidano la riscossa: nuovo contro-break di 11-0 e nuovo vantaggio di 5 punti (39-44). Dopo il +6 firmato da Bellomo, Paggi e soci trovano dalla lunetta i punti del -3 (46-49), ma già i messinesi sono senza Campi, espulso per doppio antisportivo. Nel quarto finale il risultato rimane in bilico, Luzza firma l’ennesimo sorpasso (50-49), Laganà regala il +5 ai filippesi, ma cinque punti consecutivi di Squillaci ristabiliscono la parità sul 54-54. Nel finale la partita è decisa dalle triple dei giocatori di casa, che ricacciano indietro i generosi attacchi ospiti: sono Pandolfi e Paggi a piazzare le bombe decisive.

In cinque fra i padroni di casa vanno in doppia cifra, con Laganà protagonista (13 punti e 12 rimbalzi) a segno anche Pandolfi (17), Albana (13), Paggi (11) e Luzza (10). Per i messinesi Buono firma la doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi, Squillaci è il top scorer con 14 punti, bene anche Bellomo (10 punti e 5 rimbalzi), ma tutti i ragazzi hanno disputato una gara generosa.

Tabellino:

Cocuzza San Filippo del Mela – F.P. Sport Messina 69-61

Cocuzza San Filippo del Mela: Paggi 11, Carpinteri 4, Pandolfi 17, Albana 13, Rizzo , Cocuzza n.e., Kipa, Colica 1, Laganà 13. Allenatore: Ciccio Romeo.

F.P. Sport Messina: Campi 7, Santoro 8, Bellomo 10, Buono 10, Squillaci 14, Martino, Brandimonte, Salvatico 1, Ponzù Donato 6, Perrone 5. Allenatore: Francesco Paladina.

Parziali: 22-13; 9-17 (31-30); 15-19 (46-49); 23-12 (69-61).

Arbitri: Di Giorgi di Palermo e Fichera di Catania

Redazione MessinaSportiva

MessinaSportiva.it è stato fondato nel 2005 da Francesco Straface. Nato da una costola di un portale creato nel 2002 per seguire la Pallacanestro Messina, matricola in serie A1 maschile, ha sempre seguito con attenzione il calcio cittadino, dando però spazio a tantissime realtà, anche le meno conosciute. Rappresenta ormai un punto di riferimento per gli sportivi di città e provincia

Share
Published by
Redazione MessinaSportiva

Recent Posts

Tato Spatari è il nuovo presidente del Ctv Messina. Supera lo sfidante Mazzeo

Tato Spatari è stato eletto nuovo presidente del Circolo del Tennis e Vela di Messina.…

6 ore ago

Il Messina riparte dal tandem Pavone-Modica. In attesa delle mosse del fondo

Giuseppe Pavone e Giacomo Modica si ritrovano dopo quattro anni. Il nuovo direttore sportivo giallorosso,…

6 ore ago

Il Siracusa firma il colpo Sebastiano Longo. Saluta l’Igea Virtus dopo 18 reti

Il Siracusa, che si candida al ruolo di favorita per la promozione nel prossimo torneo…

9 ore ago

L’Igea Virtus ingaggia l’attaccante Sebastiano Aperi. Già 80 gol in carriera

La Nuova Igea Virtus ha comunicato di avere acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante…

10 ore ago

La Messana tenta il ripescaggio. Cosimini il tecnico, restano Cannavò e Fragapane

Per avere uno scenario più definito toccherà aspettare almeno due settimane, ma l’ottimismo per il…

11 ore ago

La Juventus Next Gen affida la panchina a Paolo Montero

Paolo Montero firma un contratto che lo lega alla Juventus per altri due anni, fino…

12 ore ago